Pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto

La pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto è un modo alternativo di gustare il piatto più amato dagli italiani, grandi e piccini. Un impasto croccante che racchiude un filante e saporito ripieno. Una preparazione molto versatile, che può essere farcita come preferite, ed è buona anche da fredda o da tiepida. Che ne dite di iniziare ad impastare?

Pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto
  • Preparazione: 15 (esclusa lievitazione) Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pasta per la pizza (1/4 della nostra dose)
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 150 g Mozzarella
  • 150 g Spinaci (lessati)
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per realizzare la pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto, per prima cosa prepariamo l’impasto della pizza, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Occorrerà 1/4 di dose, se ne vorrete realizzare una. Ora sapete le proporzioni da usare, e quanto impasto predisporre, per ottenere quelle che desiderate.

  2. Nel frattempo che la pasta lievita, preparare gli ingredienti per la farcitura. In una padella porre gli spinaci insieme ad un filo d’olio e un pizzico di sale. Ripassarla per alcuni minuti e poi spegnere. Tagliare a cubetti la mozzarella e porla a scolare in un colino, è importante che questa sia asciutta, altrimenti in cottura perderà liquidi inumidendo l’impasto

  3. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere la pasta che avrà ormai raddoppiato il suo volume, trasferirla su una spianatoia leggermente infarinata e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dalla forma leggermente ovale delle misure di 40×36 cm.

  4. Cospargere, a questo punto, la pizza con gli spinaci e la mozzarella ed in ultimo adagiare il prosciutto cotto. Arrotolare, dal lato lungo, e richiudere a ciambella, adagiandola su una teglia rivestita di carta forno. Se volete potete anche usare uno stampo a ciambella per avere una forma più precisa.

  5. Pizzicare la parte superiore per creare una decorazione a listarelle e porre in forno preriscaldato al massimo per una ventina di minuti. Controllate sempre i tempi in base al vostro forno. Sfornare e servire la pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto.

Conservazione

Potete conservare la pizza arrotolata  per  1 giorno in frigorifero e scaldarla al momento di gustarla. Può anche essere congelata, magari non fatela cuocere completamente, se avete questa intenzione.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi è piaciuta la pizza arrotolata agli spinaci e prosciutto, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *