Pizza alla parmigiana bianca

La pizza alla parmigiana bianca è un lievitato delicato e vegetariano, che vi stupirà per la sua bontà. E’ la pizza prediletta da Marta, che l’ha voluta replicare dopo averla assaggiata in una pizzeria a Senigallia. Le melanzane, come sapete, sono la sua passione e sulla pizza, per lei, sono davvero il massimo. Questa volta il pomodoro lo troverete sotto forma di pezzetti e non in polpa, perché la base è creata con solo mozzarella e parmigiano. Ad ogni morso avrete un’esplosione di gusto inaspettato. Che ne dite se andiamo ad impastare?

PS: Il procedimento esposto come sempre è quello per forno elettrico. Noi usiamo quello a legna, per cui la doratura della pizza può risultare diversa. L’ottimo, se non si ha il forno a legna, sarebbe munirsi di pietra refrattaria. Questa deve essere scaldata bene nel forno e poi la pizza va cotta posizionandola direttamente sulla refrattaria infuocata. Il risultato ottenuto è molto simile a quello che vedete in foto.

Pizza alla Parmigiana bianca
  • Preparazione: 20 (esclusa lievitazione) Minuti
  • Cottura: 15 a pizza (dipende dal forno) Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pizze da 30 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Melanzane tonde
  • 400 g Mozzarella
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 Pomodori
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per realizzare la pizza alla parmigiana bianca, per prima cosa prepariamo l’impasto della pizza, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Dato che vogliamo ottenere due pizze, occorrerà metà dose della nostra ricetta. In base a quante ne volete realizzare, quindi, sapete le proporzioni da usare e quanto impasto predisporre.

  2. Nel frattempo, lavare le verdure e tagliare la melanzana a fettine sottili, spesse circa 3-4 mm, ridurre la mozzarella e il pomodoro a dadini e tenere tutto da parte. Grattugiare, inoltre, il parmigiano reggiano e riporlo in una ciotolina.

  3.  Una volta che la pasta sarà lievitata e pronta, porre una palla d’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandosi con un mattarello, stenderla in una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm circa. Adagiarla su una placca da forno, unta con olio in precedenza, e farla cuocere in forno, preriscaldato al massimo, per 5 minuti.

  4. Sfornare la pizza e distribuirvi metà della mozzarella in maniera uniforme. Spolverizzare con due cucchiai di parmigiano reggiano, ricoprire con la metà delle fettine di melanzana e con metà dei dadini di pomodoro. Salare leggermente e irrorare con un filo d’olio evo, se gradito.

  5. Infornare nuovamente e proseguire la cottura sino a quando la mozzarella non sia ben sciolta e la pizza non risulti dorata (circa 10 minuti con il forno elettrico). Sfornare e servire la pizza alla parmigiana bianca. Lo stesso procedimento deve essere osservato per la seconda pallina. Se avete un forno capiente e una teglia ampia, cuocerne due alla volta, distanziandole leggermente.

Abbinamenti Consigliati

VINO: Riesi Rosato (Sicilia)

BIRRA: Berliner weisse

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Pizza alla parmigiana bianca, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *