Pennette al brandy cremosissime

Le pennette al brandy sono un primo veloce ma ricco di gusto. Il profumo del brandy, infatti, si sposa ottimamente con la corposità della pancetta di maiale. Un piatto anni ’80 ancora molto amato dai ragazzi, che ci aiuta quando abbiamo i nostri cugini minori a pranzo. Loro sono piuttosto complicati nel mangiare e con questo primo andiamo sul sicuro.  Lo spazzolano velocemente!! Queste pennette panna e pancetta possono essere  quindi risolutive anche per voi quando avete ospiti complicati o poco tempo per cucinare. Seguiteci per scoprire come si preparano.

Pennette al brandy

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g pennette

150 g pancetta di maiale

500 g passata di pomodoro (potete farla in casa con la nostra ricetta)

1 bicchierino di brandy

100 g panna da cucina

1 pizzico sale

q.b. pepe nero appena macinato

q.b. grana padano grattugiato

PROCEDIMENTO:

  • Tagliare la pancetta a pezzetti e trasferirla poi in una padella. Farla rosolare, poi, a fiamma vivace.
  • Non appena la pancetta risulterà dorata sfumarla con il brandy ed aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe appena macinato, coprire con un coperchio e cuocere  a fiamma bassa per 10-15 minuti.
  • Quando il sugo sarà ristretto a sufficienza, spegnere la fiamma e aggiungere la panna amalgamandola bene.
  • Buttare, a questo punto, le pennette in abbondante acqua salata bollente. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il sugo preparato.
  • Impiattare ed spolverizzare con grana padano e una macinata di pepe.  Servire e gustare fumanti le Pennette al brandy cremosissime.

 VINO CONSIGLIATO: Montescudaio rosso (rosso, Toscana)

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI O ALTRE RICETTE VELOCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

pennette al brandy

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

4 Risposte a “Pennette al brandy cremosissime”

  1. Ma quanto gustose sono queste pennette! ^_^ non le ho mai fatte col brandy, ce l’ho a casa, questa è l’occasione giusta per farlo!! grazie per la ricetta! a presto un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *