Salsa di pomodoro fatta in casa

La salsa di pomodoro fatta in casa è una conserva preparata tipicamente a fine estate, apprezzatissima e diffusissima. Una di quelle ricette che evoca ricordi d’infanzia ai più. Si preparava sempre insieme ai nonni, ai cugini, ai zii e alle zie e quei giorni sembravano una vera e propria festa. Noi ancora oggi manteniamo viva la tradizione e, con i pomodori del nostro orto, ogni anno prepariamo tantissimi barattoli di salsa per l’inverno. Una ricetta base semplice, ma utilissima in cucina.

Salsa di pomodoro fatta in casa
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 1 (esclusa sterilizzazione barattoli) Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 litri di passata
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 kg Pomodori
  • Erbe aromatiche (a piacere)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare e sterilizzare i barattoli ed i tappi, facendo bollire per 30 minuti in una pentola capiente, divisi da un panno per non farli rompere. Spegnere e lasciarli raffreddare. Infine, porli a testa in giù su un canovaccio di cotone pulito.

  2. Togliere i piccioli dai pomodori, lavarli accuratamente, asciugarli e poi tagliarli in quarti. Porli in un tegame capiente e cuocere per 30 minuti circa. Devono risultare morbidi. Estrarli, adagiarli su un passaverdure e passarli, mettendo una ciotola grande sotto.
  3. Con l’aiuto di un imbuto versare, nei barattoli sterilizzati, la passata aggiungendo delle foglioline delle erbe aromatiche che preferite (basilico, prezzemolo, origano etc). Noi ne facciamo un po’ per ogni gusto.  Lasciare un po’ di spazio sul bordo del barattolo e poi chiudere con il tappo.  Immergerli in una pentola grande con acqua, avvolti da un canovaccio per evitare che si urtino tra loro, e cuocere a fuoco lento per 30 minuti dopo che si è raggiunta l’ebollizione. Estrarre i barattoli una volta freddi. La salsa di pomodoro fatta in casa è pronta per essere riposta per l’inverno.

Conservazione

La salsa di pomodoro fatta in casa si mantiene per circa 1 anno, a patto che i vasetti siano stati messi correttamente sottovuoto.

PER ALTRE RICETTE DI BASE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi è piaciuta la nostra salsa di pomodoro fatta in casa, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *