Tigelle in Padella

Le tigelle in padella sono delle focaccine deliziose da gustare con salumi e formaggi. Noi le abbiamo pensate come pranzo al sacco per il ritorno a scuola dei ragazzi, o per l’ufficio. Sono pratiche da mangiare e semplici da preparare. Le tigelle sono tipicamente modenesi e consistono in un impasto fatto di farina, acqua e strutto. Possono quindi sostituire perfettamente il pane. Sono conosciute anche come crescentine. Per la loro cottura si usa una padella speciale chiamata tigelliera, ma noi, non avendola, abbiamo optato per la Elite di  Crafond, che è indicata per queste tipologie di cotture. Se anche voi volete regalare una pausa pranzo sfiziosa ai vostri ragazzi, seguiteci in cucina! 

Tigelle in padella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 750 g Farina 0
  • 300 g Latte
  • 200 g Acqua
  • 80 g Strutto
  • 11 g Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Versare la farina nella ciotola della planetaria, fare un buco al centro e mettere il lievito disciolto in acqua tiepida e latte. Cominciare a impastare con il gancio e poi unire lo strutto e il sale. Lavorare fino a quando non si è ottenuto un panetto liscio e omogeneo, morbido ma elastico. Fare una palla e far lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Porre, poi, in frigo e lasciar riposare ulteriori 8 ore.

  2. Terminato il tempo della lievitazione, togliere l’impasto dal frigorifero e collocarlo su di una spianatoia leggermente infarinata. Stenderlo, con l’ausilio del mattarello, in una sfoglia spessa circa mezzo cm. Ricavare circa 20 dischetti, ora, con un coppa-pasta del diametro di 7-8 cm. Porre le crescentine su un vassoio, coperto di carta forno, e lasciar riposare altri 20 minuti.

  3. Tigelle in padella

    Prendere ora la  Elite (o una padella antiaderente) e farla scaldare. Adagiare poche tigelle alla volta e chiudere con il coperchio, lasciar cuocere per qualche minuto, rigirare e richiudere. Quando saranno gonfie e dorate toglierle dal fuoco.

  4. Le tigelle in padella sono pronte per essere farcite e riposte nel sacchetto del pranzo. Buona appetito!!!

Conservazione

Le tigelle si mantengono per alcuni giorni se riposte in frigo, coperte con la pellicola. Si possono poi gustare dopo averle scaldate leggermente. Se ne preparate in quantità, possono essere congelate una volta raffreddate. Estraetele, poi, al momento del bisogno, mettetele in forno statico a 150 ° per 10-15 minuti e farcite.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciute le tigelle in padella, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tigelle in Padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *