Passatelli ai gamberi e pistacchio

I passatelli ai gamberi e pistacchio sono golosi ma raffinati al tempo stesso. Un primo piatto. dunque, che fa sempre bella figura quando viene portato in tavola. Una portata sofisticata perfetta per fare colpo. Proprio per questo l’abbiamo pensata per il menù di San Valentino. Vedrete che la vostra dolce metà resterà piacevolmente sorpresa!

Passatelli ai gamberi e pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 gamberi (interi)
120 g pomodorini
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai granella di pistacchi
1 peperoncino
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale

Strumenti

1 Bilancia
1 Colino
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Bicchiere
1 Pentola
1 Padella
1 Pentolino

Passaggi

Per prima cosa occuparsi dei gamberi. Sciacquarli sotto l’acqua corrente, quindi posizionarli su un tagliere e staccare la testa e il carapace. Una volta puliti esternamente, procedere togliendo l’intestino interno: incidere il dorso di ogni gambero con un coltellino ed eliminare il filo nero tirando delicatamente, cercando di non romperlo. Ci si può aiutare con uno stuzzicadenti per questa operazione.

Preparare una bisque di gamberi. tenendo da parte per il momento la polpa. Riscaldare 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un pentolino e farvi rosolare le teste ed i carapaci per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco ed unire 2 bicchieri d’acqua calda. Proseguire la cottura a fiamma bassa per 20 minuti.

Predisporre i passatelli ed il sugo di condimento, nel frattempo. Se si vogliono realizzare i Passatelli in casa, seguire la nostra ricetta riportata qui e tenerli da parte. Si possono preparare anche in anticipo e porre in congelatore per poi usarli al bisogno. Possono anche essere acquistati pronti, se non si ha tempo o dimestichezza.

Per il sughetto di crostacei e pistacchio, riscaldare 2 cucchiai d’olio insieme all’aglio ed al peperoncino, unirvi i pomodorini, lavati e ridotti a pezzetti, e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere, a questo punto, la polpa dei granchi, precedentemente pulita, e proseguire la cottura per 3-4 minuti, aggiustando di sale se necessario.

Cuocere e condire i passatelli. Tuffarli in abbondante acqua bollente e nel frattempo unire la bisque, ormai pronta, nella padella del sugo, dopo averla schiacciata e filtrata. Scolare dopo un paio di minuti la pasta e saltarla con il condimento, unendo anche la granella di pistacchio.

Servire e gustare ben caldi i passatelli ai gamberi e pistacchio. Vi leccherete i baffi!!!

Abbinamento Consigliato

Alto Adige Traminer (bianco, Trentino Alto Adige)

PER ALTRE IDEE ADATTE A SAN VALENTINO, PROCEDETE CON LA NAVIGAZIONE TORNANDO ALLA HOME!

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *