Tortino cuore caldo al cioccolato e peperoncino

Il tortino cuore caldo al cioccolato e peperoncino è un dolce al cucchiaio goloso e scenografico, ma molto semplice da realizzare. Un succulento dessert che nasconde un interno morbido e cremoso al gusto fondente, reso ancora più irresistibile dalla piccante presenza del peperoncino.

Realizzarlo in casa è molto facile e veloce e seguendo i nostri consigli otterrete dei tortini al cioccolato e peperoncino con cuore morbido perfetti e stuzzicanti.

Il fine pasto perfetto per il menù di San Valentino!

Tortino cuore caldo al cioccolato e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cioccolato fondente
75 g burro (+ quello per gli stampini)
25 g farina 00
1 uovo (grande)
30 g zucchero
1 vaniglia
1 cucchiaino peperoncino in polvere (circa 3 o 4 g)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Bilancia
1 Coltello
1 Tagliere
2 Pentolini
1 Ciotola
1 Frusta elettrica
oppure1 Frusta a mano
2 Stampini

Passaggi

Per preparare i tortini dal cuore morbido, per prima cosa ci si occupa del cioccolato. Tritarlo grossolanamente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Non appena fuso, estrarlo dal fuoco e tenerlo da parte per farlo raffreddare.

Predisporre il resto dell’impasto, nel frattempo. Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia (se in bacca estraete i semini e se utilizzate l’estratto sarà necessario 1 cucchiaino) fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere a questo punto il composto di cioccolato fuso ormai tiepido ed il peperoncino. Continuare a lavorare con le fruste a velocità media e aggiungere infine la farina. L’impasto sarà morbido e compatto.

Formare i tortini al cioccolato e peperoncino e cuocere. Imburrare gli stampini e cospargerli con il cacao amaro in polvere. Se usate come noi quelli di carta, questo passaggio potete ometterlo. Versate l’impasto fino all’orlo e trasferiteli in forno ben caldo a 190° per 15 minuti. Far sempre una prova stecchino prima di estrarre, deve risultare cremoso dentro.

Sfornare, sformare direttamente sul piatto di servizio, cospargere con cacao amaro e gustare il tortino cuore caldo al cioccolato e peperoncino.

Conservazione

I tortini possono essere conservati in freezer crudi pronti da cuocere direttamente in monoporzioni. In questo caso cuocere sempre a 190° per circa 18-19 minuti, Far sempre la prova stecchino prima di estrarli.

PER ALTRE IDEE ADATTE A SAN VALENTINO, PROCEDETE CON LA NAVIGAZIONE TORNANDO ALLA HOME!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *