Pan nociato dolce

Il pan nociato dolce è una nostra rivisitazione di un pane tradizionale umbro che si prepara per San Martino, l’11 novembre. Si narra che questo Santo, l’11 novembre appunto, tornando a casa incontrò un vecchio, vestito di stracci, in balia del  vento e della pioggia. San Martino, impietosito scende dal cavallo e taglia in due il suo mantello e ne regala un pezzo al povero. Il Santo, felice del suo gesto, riprende a camminare sotto l’acqua ma, dopo pochi passi, questa cessa. Ecco la leggenda dalla quale nasce l’estate di San Martino.

Ai giorni nostri, la settimana che ingloba San Martino molto spesso presenta delle caratteristiche di mitezza, che sono inspiegabili e che per la tradizione contadina sono dovuti al ricordo di questo atto di generosità.

In tutta l’Umbria, si prepara per celebrare questa festa il pan nociato, fatto con impasto del pane, noci, uvetta e cacio. Noi lo abbiamo voluto rendere dolce e ancora più autunnale eliminando il formaggio e aggiungendo mele e castagne. Quest’ultime in onore della cuccagna eugubina, che si organizza tutti gli anni nel quartiere di San Martino della nostra città, in cui si pasteggia con castagne e vino.

Pan nociato dolce
  • Preparazione: 10 (esclusa lievitazione) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Predisporre la pasta del pane seguendo la nostra ricetta riportata qui, o quella che preferite. La cosa essenziale è che sia senza sale. Lasciar lievitare e occuparsi delle castagne, ponendole a bollire in una pentola d’acqua.

  2. Spellare le castagne una volta lesse e poi triturale grossolanamente insieme ai gherigli di noce. Mettere in ammollo l’uvetta in acqua o in un liquore di vostro gradimento.

  3. Una volta che la pasta del pane sarà lievitata, sbucciare la mela e tagliarla a dadini. Strizzare bene l’uvetta e in una ciotola mescolarla con la frutta secca e i pezzetti di mela. 

  4. Riportare il pane sulla spianatoia e aggiungervi la frutta. Lavorare bene per farli incorporare. Fare, in fine, 5 palline, da circa 140 g l’una, e adagiarle su una leccarda rivestita da carta forno, separandole tra loro. Spolverizzare con lo zucchero e far lievitare nuovamente per circa 1 oretta.

  5. Porre, in ultimo, la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificate sempre i tempi del vostro forno. Estrarre e gustare tiepido il pan nociato dolce.

Abbinamento Consigliato

Vino Novello, quello che preferite.

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto il pan nociato dolce, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *