Lasagne pomodoro e basilico – primo piatto al forno

Per festeggiare tutte le donne oggi prepariamo delle ottime lasagne pomodoro e basilico. Una versione più leggera delle classiche lasagne alla bolognese, ma altrettanto saporite e gustose. Quando avete ospiti a pranzo, e volete andare sul sicuro, preparatele! Piacciono proprio a tutti.

Permettono, inoltre, di giocare di anticipo, predisponendole quando si ha tempo ed infornandole solo al momento giusto. Si conservano crude, infatti, per un paio di giorni in frigo, oppure possono essere congelate.

Visto che oggi si deve festeggiare, un primo piatto al forno ci sembra appropriato. Le dosi che abbiamo inserito per la preparazione delle lasagne sono indicativamente per 8 porzioni, poi dipende dalla fame! 😀

INGREDIENTI per 8 porzioni:

1l passata di pomodoro (per farla in casa clicca qui)

10 foglie di basilico

500 g pasta per lasagne all’uovo fresca (noi le facciamo a mano, ma vanno bene anche quelle che si trovano nei banchi frigo)

500 g di mozzarella

besciamella (metà dose della nostra ricetta che trovate qui)

100 g parmigiano

q.b. sale

q.b. olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare il sugo di pomodoro facendo scaldare un filo d’olio extra vergine e ponendoci le foglie di basilico tagliate a metà e la passata. Aggiustare di sale, coprire con un coperchio e cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Quando si sarà ristretto a sufficienza, spegnere la fiamma e tenere da parte. Questa operazione può essere anche fatta il giorno prima della predisposizione delle lasagne, il sugo si può conservare in frigo.
  2. Nel frattempo realizzare la besciamella, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Predisporne metà dose.
  3. A questo punto lessare le lasagne in una pentola con acqua salata e un cucchiaio d’olio. Sollevare quindi le sfoglie e lasciarle asciugare su di un telo.
  4. Tagliare la mozzarella a fette ed assemblare le lasagne pomodoro e basilico. In una teglia versare uno strato di besciamella. Coprire con uno strato di lasagne quindi con uno strato di pomodoro al basilico e stendervi la mozzarella, poi la besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Infornare a 200° per 30 minuti. Estrarre dal forno, tagliare e servire caldissime.

 VINO CONSIGLIATO: Bolgheri rosato (rosé, Toscana)

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciute le Lasagne pomodoro e basilico, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *