Fantasia di pizza al prosciutto cotto

Abbiamo pensato alla Fantasia di pizza al prosciutto cotto per tutte quelle volte che ci vanno differenti gusti di pizza e non sappiamo decidere! A voi non capita mai?! Allora perché non prepararne due diverse sulla stessa teglia?! Così nasce la pizza al prosciutto cotto bigusto: una bianca e delicata, e l’altra rossa e saporita. Ovviamente ognuno sceglie l’abbinamento che preferisce, oggi noi vogliamo condividere uno dei nostri favoriti.

Marta e Pasquale, molto spesso di sera, si rilassano davanti la tv gustando questa Fantasia di Pizza al prosciutto cotto e una birretta tedesca. Non c’è niente di meglio! Tagliata a quadratini, infatti, è un ottimo finger food. Che delizia!

Fantasia di pizza

 

INGREDIENTI per una teglia da forno elettrico tradizionale:

700g impasto pizza 

70g mozzarella fior di latte

150g scamorza affumicata

150g salsa di pomodoro fatta in casa

100g prosciutto cotto a dadini

15 olive verdi

6 pomodori secchi

q.b. origano

q.b. sale

q.b. olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO: 

  • Preparare l’impasto per la pizza seguendo la nostra ricetta riportata qui, per una pizza a lunga lievitazione, o qui, nel caso in cui non si abbia il tempo e si voglia una lievitazione più veloce di circa 6 ore. Con le dosi riportate in entrambe le ricette otterrete 2 teglie,
  • Predisporre il condimento. Tritare la mozzarella grossolanamente, aggiustare di sale, olio evo e origano la passata di pomodoro. Tagliare poi i pomodori secchi a pezzettini e la scamorza affumicata a fette. Infine sgocciolare le olive.
  • Quando l’impasto sarà lievitato, stenderlo fino a formare un rettangolo delle stesse dimensioni della teglia e adagiarlo nella stessa, precedentemente unta.
  • Cospargere una metà con la salsa di pomodoro, aggiungere la scamorza e il prosciutto cotto su tutta la superficie. In ultimo sulla parte bianca porre i pomodori secchi e la mozzarella, mentre sulla rossa le olive verdi.
  • Porre, in forno già caldo, per circa 15-20 minuti a 250°. Appena cotta estrarla, tagliarla a quadratini e servire immediatamente la vostra Fantasia di Pizza al prosciutto cotto.

VINO CONSIGLIATO:  Garda classico Chiaretto (rosato, Lombardia)

e questa volta anche BIRRA CONSIGLIATA: Berliner weisse

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Fantasia di pizza, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *