Crostata alle mandorle e nutella

La crostata alle mandorle e nutella è una golosa torta di pasta frolla al cacao con un ripieno davvero irresistibile! La farcia è una sorta di frangipane alle mandorle, con l’aggiunta della nutella (o della crema alle nocciole che preferite).
Una vera bomba di dolcezza, che viene stemperata dall’amaro della frolla al cacao. Vi consigliamo di provare questo dessert di frolla alle mandorle e nutella per stupire amici e parenti, vedrete che sarà un successone!

Crostata alle mandorle e nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa predisporre la pasta frolla al cacao, come da nostra ricetta, e farla riposare in frigo una mezz’ora. Riprenderla e stenderla, poi foderare una teglia da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinate, e riporla nuovamente in frigo.

  2. Preparare il ripieno della crostata. Tritare le mandorle nel mixer elettrico. Versare in una ciotola e incorporarvi la nutella e la farina, lavorando molto bene con il cucchiaio di legno.

  3. Versare lo zucchero nel bicchiere del robot e unirvi il burro, freddo e diviso a pezzetti, e il sale. Frullare, a velocità moderata, fino ad ottenere una crema liscia. Sgusciare le uova e unirle al composto, una alla volta, continuando a frullare a bassa velocità.

  4. Incorporare, infine, la crema di burro alla nutella e mandorle, sempre con il cucchiaio di legno, facendo amalgamare bene i due composti.

  5. Trasferire il ripieno nella teglia e cuocere a 180° in forno preriscaldato in modalità statica per circa 45 minuti (o finché uno stecchino, introdotto nel cuore del dolce, esce asciutto). Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con un disco di carta forno la torta con crema di nocciole e mandorle.

  6. Togliere la teglia dal forno, far raffreddare la torta e sformatela. Adagiare su un piatto di servizio, tagliare e gustare tiepida la crostata alle mandorle e nutella.

Abbinamento consigliato

Passito di Caluso (bianco dolce, Piemonte)

PER ALTRE TORTE SEMPLICI E SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *