Crostata alle fragole e mirtilli

La crostata alle fragole e mirtilli è un dessert fresco e delicato, perfetto per la bella stagione. Abbiamo pensato, inoltre, che sia il dolce giusto per celebrare le mamme, visto che fra pochi giorni è la loro festa. Le torte con la frutta fresca, infatti, sono le preferite della nostra di mamma e abbiamo pensato di omaggiarla così. Voi che dite? Seguite il nostro esempio e fate una bella sorpresa anche alla vostra? Venite, quindi, a scoprire la ricetta.

Crostata alle fragole e mirtilli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la frolla

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 70 g Burro
  • 1 Uovo (medio)
  • 1 tuorlo (medio)
  • 1/2 Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per decorare

Preparazione

  1. Noi in genere utilizziamo la planetaria perché è perfetta per realizzare queste tipologie di impasto, in quanto non surriscalda il composto (cosa che invece succede con il calore delle mani), ma riesce benissimo anche senza.

  2. Se non avete la planetaria, disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, la scorsa di limone grattugiata e il cucchiaino di lievito ed impastate il tutto molto velocemente, con la punta delle dita.

  3. Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare la pasta più facilmente, poi, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, seguendo la nostra ricetta riportata qui.

  4. Predisponete anche la frutta, lavandola e poi tagliando le fragole a fettine. Non resta che riprendere la frolla, ora.

  5. Stendete la pasta (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 4 mm, ponetelo nella teglia (26 cm) ed eliminate l’eccesso di impasto passando sopra i bordi il mattarello. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo poi procedete con la cottura in bianco.

  6. Tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della crostata e ponetelo sopra di esso, poi aggiungete dei fagioli e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Poi sfornatela per togliere i fagioli e la carta da forno e infornate nuovamente per 5 minuti (deve essere dorata, regolatevi bene con la cottura del vostro forno). Una volta pronta, fatela raffreddare completamente.

  7. Nel frattempo preparate la gelatina, seguendo le istruzioni riportate sulla bustina. Metà per noi è stata sufficiente. Se volete potete anche farla in casa seguendo le istruzioni riportate qui.

  8. Ora potete comporre la crostata, ponendo sul fondo della base la crema pasticcera, stendendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Disponete la frutta a vostro gusto e spennellate infine con la gelatina.

  9. Porre, infine, in frigo per un’oretta per consumare in maniera ottimale la vostra Crostata alle fragole e mirtilli.

Abbinamento Consigliato

Zibibbo 

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DOLCI CLICCATE QUI !

Se vi è piaciuta la Crostata alle fragole e mirtilli, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *