La crema pasticcera all’ananas è la variante fresca e sfiziosa di una delle preparazioni base della pasticceria. E’ ottima per farcire dessert e torte di compleanno, o per realizzare degli sfiziosi bicchierini monoporzione, magari impreziosendola con crumble o biscotti. Vista la sua bontà, è ottima anche da gustare accompagnata con una semplice macedonia di frutta.
Potete realizzare questa crema sia con ananas fresco, sia con quello sciroppato, per cui è una preparazione che può essere realizzata tutto l’anno!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 mllatte
- 4 fetteananas
- 4 cucchiaizucchero
- 4tuorli
- 4 cucchiaifarina 00
Preparazione
Per prima cosa, frullare l’ananas con l’aiuto di un mixer e porla insieme al latte in un pentolino. Trasferire il tutto sul fornello e farlo bollire.
Nel frattempo, in un tegame alto, sbattere i tuorli con lo zucchero. Quando sono ben amalgamati, aggiungere la farina setacciata e incorporare bene il tutto.
Una volta che il latte e l’ananas hanno raggiunto il bollore, versarli nel tegame con gli altri ingredienti, mescolare bene e riportare sul fuoco. Continuare a girare sino a quando non bolle. La crema pasticcera all’ananas è pronta!
Varianti
Questa crema all’ananas si presta a molteplici aromatizzazioni. Con l’aggiunta della scorza di agrumi, ad esempio, ha una nota di freschezza che troviamo indicata per dolci con la frutta. Ottima è anche con l’aggiunta di rum o aroma allo stesso, specialmente se accompagnata con dessert al cioccolato.
PER RICICLARE GLI ALBUMI, PROVATE LE NOSTRE MERINGHE O PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.