Straccetti di pollo al sesamo e asparagi

Gli straccetti di pollo al sesamo e asparagi sono leggeri ma saporiti, perfetti per chi è a dieta, ma non solo. Grazie alla nota agrodolce donata dall’aceto di riso e alla croccantezza del sesamo, inoltre, ricordano i profumi dei piatti asiatici. Un secondo piatto che si prepara in pochi minuti ma che ci permette, quindi, di non scadere in proposte banali e poco originali. Seguiteci in cucina e non perdetevi la ricetta e se volete altri spunti per realizzare un menù primaverile a base di asparagi provate anche:

Straccetti di pollo al sesamo e asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

480 g petto di pollo
600 g asparagi
3 cucchiai aceto di riso
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai semi di sesamo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Bilancia
1 Ciotola
1 Coltello
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Tagliere

Passaggi

Per prima cosa marinare la carne. Tagliare a dadini il petto di pollo e metterlo in una ciotolina per 30 minuti assieme a 3 cucchiai d’olio, l’aceto di riso, un pizzico di sale e del pepe appena macinato.

Nel frattempo, occuparsi degli asparagi. Rimuovere l’estremità coriacea bianca e tagliarli in pezzetti grandi qualche centimetro. Portare ad ebollizione dell’acqua leggermente salata e sbollentare gli asparagi per un paio di minuti, scolarli e passarli sotto l’acqua corrente fredda per mantenerli di un bel verde vivido.

Ora non resta che cuocere. In una padella ampia, far scaldare gli altri 3 cucchiai d’olio e farvi rosolare il pollo a fiamma alita. Irrorare poi con la marinatura e proseguire la cottura, abbassando il fornello, fino a quando non sarà ben dorato.

Unire a questo punto gli asparagi e i semi di sesamo e cuocere ancora per qualche minuto. La carne dovrà risultare tenera e gli asparagi rimanere leggermente croccanti.

Servire gli straccetti di pollo al sesamo e asparagi ben caldi, spolverizzandoli con altro pepe appena macinato, se gradito.

Varianti

Se non avete a disposizione l’aceto di riso, potete anche usare quello di vino comune o quello balsamico. Il pollo agli asparagi e sesamo, inoltre, si sposa bene anche con aceto di lamponi o di mele, che conferiscono ulteriore gusto al piatto.

PER ALTRI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *