Le focaccine con prosciutto crescenza e asparagi sono dei gustosi e sfiziosi finger food che portano la primavera in tavola. Questo impasto sofficissimo, farcito con ingredienti saporiti e colorati, è l’ideale come antipasto di Pasqua.
Vedrete che le pizzette farcite con prosciutto, asparagi e crescenza riscuoteranno notevole successo e richiederanno pochissimo sforzo. Seguiteci per scoprire come realizzarle!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpasta per la pizza
- 100 gprosciutto crudo
- 80 gcrescenza
- 12asparagi
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale
Preparazione
Con le quantità riportate in entrambe le ricette otterrete all’incirca 3 dosi di focaccine. Se volete potete evitare questo passaggio ed usare la pasta per pizza pronta che trovate in panetteria.
Dividete la pasta, poi, in 12 panetti e stendeteli con delicatezza in dischetti spessi 3-4 mm. Trasferite, poi, le pizzette in una teglia foderata di carta forno, spennellatele con l’olio extra vergine d’oliva e bucherellatele.
Cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 250° per circa 15 minuti, poi sfornatele e lasciatele intiepidire ponendole in un sacchetto di carta.
Predisponete gli asparagi, nel frattempo che le pizzette cuociono. Lavateli, eliminate le estremità coriacee, tagliateli a pezzetti e cuoceteli per 6-7 minuti in una padella, spennellata con l’olio rimasto dopo aver cosparso le focaccine. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Assemblate le focaccine con prosciutto crescenza e asparagi. Su ogni pizzetta adagiate un pezzetto di affettato, un cucchiaino di formaggio e uno di verdura. Servite, infine, in tavola.
Abbinamento Consigliato
Vernaccia di San Gimignano (bianco, Toscana)
PER ALTRE IDEE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.