TROTA SALMONATA CON POMODORINI E CIPOLLA

trota salmonata con pomodorini e cipolla

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0   

Quando iniziano i primi caldi mi viene voglia di cucinare solo pesce sarà perchè io amo il pesce sarà perchè è un ingrediente leggero, ma mi piace un sacco. Oggi vorrei condividere con te questa ricetta molto semplice e mediterranea, la trota salmonata con pomodorini e cipolla, pochi e gustosi ingredienti capaci di rendere squisito ogni tipo di piatto. Questa ricetta va realizzata con dei filetti di pesce, io ho utilizzato la trota salmonata ma puoi optare anche per del fresco pesce spada o del salmone.

Ho scelto la trota salmonata perchè garantisce numerose virtù per la salute dell’organismo. Si tratta precisamente di un alimento ricco di proteine, potassio e ferro.

La trota salmonata o trota iridea è un alimento ricco di proteine, non solo, il suo consumo assicura un’elevata quantità di ferro e potassio. Pertanto, questo alimento è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche. Le virtù di questo pesce possono anche rivelarsi il rimedio ideale per contrastare gli stati di ipertensione. Al contrario della trota normale, il colore della carne di questo pesce si presenta più rosa. Questa caratteristica è dovuta alla quantità di carotenoidi che vengono assorbiti dal mangime che viene fornito in allevamento.

Io, non mangiando pomodori, me lo faccio a parte senza, ed è squisitissimo lo stesso.

 

Cucina Con Cinzia la tua trota salmonata con pomodorini e cipolla!

 

TROTA SALMONATA CON POMODORINI E CIPOLLA

  • 2 tranci trota salmonata
  • 6 pomodorini
  • ½ cipolla
  • 1/2 bicchiere vino
  • 4 cucchiai olio
  • qb sale rosa dell’himalaya
  • qb prezzemolo

Con il bimby:

  1. Metti l’aglio nel boccale, trita per 3 sec./vel. 7. Metti da parte.
  2. Ungi leggermente il vassoio del Varoma e posiziona i filetti di pesce, ricoprili con i pomodorini. Sala e unisci la cipolla tritata. Tieni da parte.
  3. Versa nel boccale acqua e vino. Posiziona il Varoma e cuoci per 20 min/Varoma/vel. 1.
  4. Servi i filetti conditi con prezzemolo tritato e olio a crudo.

Senza il bimby:

  1. Scalda l’olio in un largo tegame assieme alla cipolla tritata e fai rosolare qualche minuto a fuoco moderato, unisci i capperi.
  2. Adagia nel tegame i filetti di pesce e rosola da entrambi i lati a fuoco vivo, aggiungi il vino bianco e fai evaporare.
  3. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco lento per circa cinque minuti dipende da quanto è spesso il traccio aggiungendo sale, bagna il pesce con il brodo prodotto dalla cottura aiutandoti con un cucchiaio.
  4. Taglia infine i pomodorini a metà aggiungili al pesce e salta tutto velocemente a fiamma alta.
  5. Servi il pesce con pomodori, con un pò di condimento e del buon prezzemolo fresco.

Consiglio di Cinzia: Conserva la trota salmonata con pomodoro e cipolla in frigo per non più di tre giorni.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette