ROTOLO DI SALMONE AL FORNO

ROTOLO DI SALMONE AL FORNO

 

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

 

Forse l’ho già detto altre volte, io adoro il salmone, in tutti i modi, cotto e crudo, la ricetta che faremo oggi insieme è un rotolo di salmone farcito cotto al forno.

La carne rosata del salmone è apprezzata in tutto il mondo, sia per il sapore prelibato, sia per le tante proprietà benefiche. E’ infatti un pesce ricchissimo di proteine e di grassi polinsaturi, tra cui i famosi acidi grassi omega-3. Troviamo inoltre molti sali minerali e vitamine importanti tra cui alcune del gruppo B e la vitamina D, importantissima per la salute delle nostre ossa.
Il Dottor Piero Mozzi nell’ emodieta consiglia il salmone a tutti i gruppi sanguigni.

Mi è venuta in mente questa ricetta parlando con la mia collega che per cena aveva preparato una bella rolata di carne, io avrei fatto la rolata di salmone.

Un secondo piatto di pesce veloce, facile e gustoso per una cena nutriente e leggera.

 

Cucina Con Cinzia il tuo rotolo di salmone!

 

ROTOLO DI SALMONE

 

  • 1 filetto salmone (da 450 gr)
  • 1 radicchio rosso
  • 1 rametto rosmarino
  • qb sale
  • qb zenzero
  1. Pulisci il radicchio sotto l’acqua e mettilo in una pentola a bollire per 5 minuti, non di più. Lascialo raffreddare.
  2. Prendi il filetto di salmone e sciacqualo molto bene sotto l’acqua corrente, togli tutte le spine con la pinzetta apposita ed asciugalo con della carta da cucina.

  3. Appoggia il filetto sul piano di lavoro, togligli la pelle e controlla che non ci siano altre spine. Il mio pescivendolo me lo ha pulito, ma io preferisco sempre ripulirlo e controllare che non ci siano altre spine.
  4. Ora allargalo bene sul piano di lavoro, salalo e aggiungi le spezie, Io ho mischiato sale e zenzero. Appoggia nel centro del filetto di salmone il radicchio, sala anche quest’ultimo. Molto delicatamente arrotola il filetto e forma una rotolo.

  5. Ferma la rolata di salmone con dello spago, infila in mezzo anche un rametto di rosmarino.
  6. Appoggia il salmone in una teglia unta leggermente di olio ed inforna a 200° per [timer minutes=30]30 minuti[/timer].

I Consigli di Cinzia: puoi preparare il rotolo di salmone il giorno prima, oppure congelarlo crudo per poi metterlo in forno al momento del bisogno.

 

Con questa ricetta del salmone al forno ho stupito tutti! Un modo diverso per cucinare il filetto di pesce.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette