ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO BASMATI

zucchine tonde ripiene

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

La ricetta delle zucchine tonde ripiene di riso basmati mi fa ritornare bambina, i miei ricordi vanno a quando mia mamma me le preparava sapendo che ne andavo matta… ma solo del ripieno 🙂

Crescendo ho imparato ad apprezzare le zucchine e per questa ricetta ho scelto le quelle tonde che oltre ad esser più saporite ben si prestano ad un impiattamento dall’effetto scenografico assicurato (anche l’occhio vuole la sua parte). Per il ripieno utilizzerò il riso basmati che io letteralmente adoro, con quel profumo intenso e caratteristico, e della menta che darà un tocco di freschezza al piatto. 

Il riso basmati rispetto al riso comune possiede un indice glicemico più basso; in più, oltre a risultare gradevole e particolarmente saporito anche senza condimenti è più digeribile per la presenza di un amido chiamato amilosio (viene assimilato in pochissimo tempo, appena due ore dopo la masticazione). 

Cucina Con Cinzia le tue zucchine tonde ripiene di riso basmati!

 

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO BASMATI

zucchine tonde ripiene
  • 4 zucchine tonde
  • 10 foglie di menta
  • 100 gr riso basmati
  • 500 ml brodo vegetale
  • ½ cipolla
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  1. Per preparare le zucchine tonde ripiene di riso basmati inizia svuotando le zucchine: taglia la calotta superiore, poi incidi internamente a circa 1/2 cm dal bordo, quindi svuotale aiutandoti con un cucchiaino o con uno scavino per patate.

  2. Trita finemente con il mixer la polpa ricavata dalla zucchina insieme a mezza cipolla.

  3. Sala le zucchine e mettile a testa in giù in un piatto o un vassoio, in questo modo le zucchine perderanno parecchia della loro acqua di vegetazione, che diversamente comprometterebbe il ripieno.
  4. Metti l’acqua salata a bollire in una pentola capiente e lessa le zucchine per [timer minutes=5]5 minuti[/timer]. Scolale e mettile ad asciugare capovolte su un canovaccio.

  5. Mentre si raffreddano fai rosolare la polpa delle zucchine e le cipolle tritate precedentemente in una padella con un poco di olio.

  6. Aggiungi il riso e fai tostate per [timer minutes=5]5 minuti[/timer].

  7. Continua la cottura del riso per altri [timer minutes=10]10 minuti[/timer], aggiungendo il brodo vegetale man mano che si asciuga.

  8. Prendi le foglie di menta, lavale, asciugale con un canovaccio, quindi tritale finemente con un coltello ben affilato. La quantità di menta può variare in base ai propri gusti ed alla grandezza delle foglie, le mie erano belle grandi.

  9. Inserisci la menta nel risotto ed amalgama bene il tutto.

  10. Prendi le zucchine, riempile con il risotto, disponile in una pirofila e ungile con un filo d’olio. Inforna a 200° per[timer minutes=15] 15 minuti[/timer].

  11. Servi le zucchine guarnendo con foglioline di menta fresca.

I Consigli di Cinzia: Puoi preparare le zucchine ripiene di riso in anticipo e metterle poi in forno al momento di servire. Se ti avanzano e le conservi in frigo rimettile solo qualche minuto in forno per far esaltare il profumo della menta.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette