Formaggio di soia fatto in casa

Che sia chiaro, non mi assumo nessuna responsabilità sulla dipendenza che ti potrà creare questo fantastico formaggio di soia fatto in casa.

Già solo il fatto che sia fatto in casa è una grande cosa, sai come lo hai fatto, senza nessun tipo di conservanti o troppo sale o zuccheri aggiunti, fatto da te con le tue mani con un solo ingrediente, anzi due, soia e poche gocce di limone.

A piacere potrai aggiungere delle spezie o delle erbe per insaporire di più il tuo formaggio di soia.

La prima volta che l’ho preparato avevo degli amici a pranzo, sono rimasti tutti a bocca aperta, sia per il fatto che lo avevo fatto io, sia per la squisitezza del formaggio, non sapendo che era fatto, tra l’altro, con latte di soia e non con latte vaccino. MI hanno chiesto la ricetta, ma soprattutto mi hanno chiesto di rifarglielo non appena ci fossimo rivisti in qualche pranzo.

Ti ho già mostrato la mia ricetta per preparare il latte di soia fatto in casa, buonissimo, con lo stesso in pochissimo tempo, ho preparato anche il mio formaggio di soia, non ne farò più a meno.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura7 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l latte di soia (home made)
Mezzo limone
1 pizzico sale
q.b. spezie (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Preparazione con il Bimby:

Metti nel boccale il latte ed il succo del limone, mescola per 10 secondi a velocità 2.

Ora lascia cagliare all’interno del boccale per circa 15 minuti.

Aggiungi il sale e imposta la funzione Fermentazione per 4 ore a 50°.

Terminata la fermentazione, aggiungi eventuali spezie o erbe, se preferisci, e mescola delicatamente. Fodera il cestello con un canovaccio in cotone pulito e sistemarlo all’interno di una ciotola capiente. Con un mestolo trasferisci il composto del boccale nel cestello preparato, non ti preoccupare se lo vedi molto liquido, lascialo sgocciolare in questo modo dal siero per almeno 3 ore. Vedrai che uscirà solo un liquido giallino, che andrai a buttare (anche se sto cercando il modo per utilizzarlo in qualche modo).

Trasferisci tutta la ciotola in frigo per una notte.

Vedrai ora formato il tuo formaggio di soia fatto in casa, toglilo dal canovaccio e trasferiscilo delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica, conservalo in frigorifero fino al momento di servire.

Preparazione in pentola:

Metti in un pentolino il latte ed il succo del limone, mescola un po e poi lascia cagliare all’interno del boccale per circa 15 minuti.

Aggiungi il sale, copri con il coperchio e accendi sotto il pentolino a bassissima temperatura per circa 90 minuti senza mai girare il composto. Spegni e lascia coperto per un’oretta.

Terminato il tempo di fermentazione, aggiungi eventuali spezie o erbe che desideri e mescola delicatamente.

Fodera un colino o una fuscella con un canovaccio in cotone pulito e sistemalo all’interno di una ciotola capiente. Con un mestolo trasferisci il composto nel colino preparato, non ti preoccupare se lo vedi molto liquido, lascialo sgocciolare in questo modo dal siero per almeno 3 ore. Vedrai che uscirà solo un liquido giallino, che andrai poi a buttare.

Trasferisci tutta la ciotola in frigo per una notte.

Togli il formaggio di soia fatto in casa dal canovaccio e trasferiscilo delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica, conservalo in frigorifero fino al momento di servire.

Consiglio di Cinzia:

Io mi diverto a preparare il mio formaggio di soia fatto in casa con spezie diverse ogni volta, così da provare gusti nuovi ogni volta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria