MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A

Siamo ancora nel pieno della stagione della zucca, un alimento da poter preparare davvero in tantissimi modi,  oggi te la propongo nell’insolita versione dei muffin salati alla zucca.

Ideali per il languorino di metà mattina o per una merenda ricca di gusto ecco uno snack salato da fare in casa in pochissimo tempo per un break sano e gustoso.
Io me li porto in ufficio per la mia pausa di metà mattina, e se mi capita li mangio anche a pranzo come sostituto del pane. Sono morbidissimi e si potrebbero anche farcire per dei mini paninetti.

La zucca poi è molto semplice da cucinare, al vapore, in padella, bollita o al forno. In questa ricetta io ho preferito cuocerla al vapore, ma decidi tu il metodo di cottura che gradisci di più.
La zucca ha una conservabilità eccellente e questo la rende un ottimo ingrediente per piatti autunnali, invernali e anche primaverili. Per avere sempre una scorta di questo delizioso ortaggio basta riporlo integro in un ambiente fresco e asciutto. In alternativa puoi tagliarla a fette, a cubetti o come più preferisci e congelarla in attesa dell’occasione giusta per mostrare le tue doti culinarie.

Indossa ora il tuo grembiule e seguimi nella preparazione dei muffin salati alla zucca.

Cucina Con Cinzia i tuoi muffin salati alla zucca!

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA

  • 200 gr polpa di zucca
  • 150 gr farina di grano saraceno
  • 50 ml latte di mandorle
  • 50 ml olio di vinaccioli
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • qb sale rosa dell’himalaya
  • bq semi di zucca decorticati

Con il bimby

  1. Taglia la polpa di zucca a pezzetti e trasferiscila nel cestello del bimby per la cottura al vapore. Riempi il boccale con 500gr di acqua e aziona a velocità 1, temperatura varoma per [timer minutes=20]20 minuti[/timer] circa (controlla con una forchetta quando risulta morbida).
  2. Svuota il boccale del bimby dall’acqua e versaci la zucca cotta, frulla per 10 secondi a velocità 4/5.
  3. Raccogli con una spatola la zucca dai bordi del boccale ed aggiungi il sale, la farina, l’olio, il latte, il bicarbonato e per ultimo le uova.
  4. Frulla tutto insieme per 20 secondi a velocità 3/4.

Senza bimby

  1. Cuoci la zucca bollendola in acqua calda per circa [timer minutes=20]20 minuti[/timer].
  2. Quando la senti morbida scolata e lasciala colare bene.
  3. Schiacciala con una forchetta per ottenere una crema.
  4. In una ciotola mescola le uova con una frusta, quindi aggiungi un pizzico di sale, l’olio, il latte e la farina setacciata con il bicarbonato. Mescola con cura per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. A questo punto distribuisci l’impasto negli stampi da muffin foderati con pirottini di carta, avendo cura di non riempirli fino all’orlo.

  6. Cospargi con i semi di zucca decorticati e inforna a 170° per circa [timer minutes=20]20 minuti[/timer].
  7. Sforna i tuoi muffin di zucca e falli intiepidire prima di consumarli.

Consiglio di Cinzia: Io ne faccio una bella quantità e li congelo in sacchetti monoporzione due a due, così da averne sempre pronti al bisogno.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette