“Esplorando il mare in lungo e in largo, gliene sono successe tante, ma una sola cosa è rimasta sempre la stessa a bordo del veliero di Capitan Cinzia: la passione per le cose buone, semplici e dal gusto genuino. Come le crocchette di merluzzo.”
I miei figli le adorano ed io le faccio molto spesso per tutti quanti, anche perchè casa mia è un “porto di mare”, sempre pieno di gente.
In verità la mia ricetta è nata cercando di “copiare” o avvicinarmi il più possibile ai classici bastoncini di pesce che un tempo in casa mia non mancavano mai. I miei cuccioli affamati me li chiedevano sempre e così mi sono decisa a farli da me, in modo molto più casalingo soprattutto nella forma, molto più cicciotta, che però soddisfa di più perchè più grande e sostanziosa. Due o tre crocchette ti riempiono e sono un secondo sano ed equilibrato.
Se avanzano sono buonissime anche a merenda o a colazione, e perfetti per un pic nic o aperitivo con stuzzichini vari.
Sono veloci e semplici da fare e la mia ciurma è sempre pronta ad aiutarmi a prepararle, io preparo l’impasto e loro si divertono a farle….ma il loro divertimento più grande è mangiarle. Una volta messe in forno aspettano con ansia che il timer suoni, mentre tutti insieme apparecchiamo la tavola.
In casa mia è così, tutti uniti a fare un pezzetto, io cucino e a volte chiedo a qualcuno dei figli di darmi una mano, insieme i bambini apparecchiano, ognuno ha il suo compito ed infine il mio compagno il compito più ingrato, sparecchiare, ma tutti lo aiutiamo sempre. Per fortuna a lavare i piatti ci pensa la lavastoviglie.
Cucina Con Cinzia le tue crocchette di merluzzo!
CROCCHETTE DI MERLUZZO
- 500 gr Merluzzo
- 2 cucchiai farina di piselli
- 2 uova
- qb sale fino
- 150 gr pangrattato di piselli
- qb olio di vinaccioli
- Per preparare le crocchette di merluzzo inizia tagliando grossolanamente i filetti di merluzzo, poi passali al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, incorpora la farina e aggiungi una presa di sale.
- Intanto prepara gli ingredienti per la panatura in due ciotole capienti: in una sbatti le due uova e nell’altra versa il pangrattato.
- Prelevate piccole manciate di impasto e dai la forma di crocchetta allungata con le mani compattando il composto.
- Una volta ottenute le crocchette passale prima nell’uovo, poi nel pangrattato, magari aiutandoti con una forchetta. Se vuoi una panatura ancora più croccante passa nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura (per il pangrattato ho utilizzato del pane raffermo fatto con farina di piselli).
-
Disponi man mano le crocchette sopra una teglia ricoperta con carta forno, oppure unta d’olio, spruzzali con un po d’olio ed inforna a 180° finché non diventano dorati si seccano al punto giusto e vengono piuttosto croccanti e saporiti. Ci vorranno circa 20 minuti, ricordati di girarli a metà cottura.
Consiglio di Cinzia: Se ti avanzano conserva le crocchette di merluzzo in frigo fino a due giorni, in un contenitore ermetico.
Volendo puoi friggere le crocchette di pesce in una padella con abbondante olio (frittura ad immersione), fino a quando saranno dorate. Scolale e lasciale asciugare su carta assorbente.
Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia