CROCCHETTE DI MERLUZZO

crocchette di merluzzo

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

“Esplorando il mare in lungo e in largo, gliene sono successe tante, ma una sola cosa è rimasta sempre la stessa a bordo del veliero di Capitan Cinzia: la passione per le cose buone, semplici e dal gusto genuino. Come le crocchette di merluzzo.”

I miei figli le adorano ed io le faccio molto spesso per tutti quanti, anche perchè casa mia è un “porto di mare”, sempre pieno di gente.

In verità la mia ricetta è nata cercando di “copiare” o avvicinarmi il più possibile ai classici bastoncini di pesce che un tempo in casa mia non mancavano mai. I miei cuccioli affamati me li chiedevano sempre e così mi sono decisa a farli da me, in modo molto più casalingo soprattutto nella forma, molto più cicciotta, che però soddisfa di più perchè più grande e sostanziosa. Due o tre crocchette ti riempiono e sono un secondo sano ed equilibrato.

Se avanzano sono buonissime anche a merenda o a colazione, e perfetti per un pic nic o aperitivo con stuzzichini vari.

Sono veloci e semplici da fare e la mia ciurma è sempre pronta ad aiutarmi a prepararle, io preparo l’impasto e loro si divertono a farle….ma il loro divertimento più grande è mangiarle. Una volta messe in forno aspettano con ansia che il timer suoni, mentre tutti insieme apparecchiamo la tavola.

In casa mia è così, tutti uniti a fare un pezzetto, io cucino e a volte chiedo a qualcuno dei figli di darmi una mano, insieme i bambini apparecchiano, ognuno ha il suo compito ed infine il mio compagno il compito più ingrato, sparecchiare, ma tutti lo aiutiamo sempre. Per fortuna a lavare i piatti ci pensa la lavastoviglie.

Cucina Con Cinzia le tue crocchette di merluzzo!

CROCCHETTE DI MERLUZZO

  • 500 gr Merluzzo
  • 2 cucchiai farina di piselli
  • 2 uova
  • qb sale fino
  • 150 gr pangrattato di piselli
  • qb olio di vinaccioli
  1. Per preparare le crocchette di merluzzo inizia tagliando grossolanamente i filetti di merluzzo, poi passali al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, incorpora la farina e aggiungi una presa di sale.
  2. Intanto prepara gli ingredienti per la panatura in due ciotole capienti: in una sbatti le due uova e nell’altra versa il pangrattato.
  3. Prelevate piccole manciate di impasto e dai la forma di crocchetta allungata con le mani compattando il composto.
  4. Una volta ottenute le crocchette passale prima nell’uovo, poi nel pangrattato, magari aiutandoti con una forchetta. Se vuoi una panatura ancora più croccante passa nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura (per il pangrattato ho utilizzato del pane raffermo fatto con farina di piselli).
  5. Disponi man mano le crocchette sopra una teglia ricoperta con carta forno, oppure unta d’olio, spruzzali con un po d’olio ed inforna a 180° finché non diventano dorati si seccano al punto giusto e vengono piuttosto croccanti e saporiti. Ci vorranno circa 20 minuti, ricordati di girarli a metà cottura.

Consiglio di Cinzia: Se ti avanzano conserva le crocchette di merluzzo in frigo fino a due giorni, in un contenitore ermetico.

 

Volendo puoi friggere le crocchette di pesce in una padella con abbondante olio (frittura ad immersione), fino a quando saranno dorate. Scolale e lasciale asciugare su carta assorbente.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette