COMPOSTA DI CILIEGIE FATTA IN CASA

composta di ciliegie fatta in casa

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Come si dice… una ciliegia tira l’altra!

Le ciliegie sono uno snack rinfrescante e rivitalizzante, perfetto durante la stagione calda. Hanno un elevato indice di sazietà a fronte di un potere calorico abbastanza contenuto. La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, è diuretica e leggermente lassativa. Queste proprietà fanno di questo frutto un alimento indicato in caso di gonfiore a livello addominale.

Non bastassero tutte queste belle proprietà, ho la fortuna di avere un bell’alberello di ciliegie proprio nel mio giardino, e nonostante sia  ancora piccolino quest’anno ci ha già regalato circa 4 kg di buonissime e saporitissime ciliegie.

Con un kg sottratto dalle grinfie della mia famiglia ho preparato la composta di ciliegie che utilizzerò per farcire una bella crostata.

Composta, marmellata o confettura?

La differenziazione è stata sancita addirittura dalla legge, per l’esattezza dal decreto legislativo n°50 emanato in data 20 febbraio 2004 dal Parlamento Italiano, dove si stabilisce che:

  • La marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%.
  • La confettura è invece il prodotto contenente zucchero e polpa di tutti gli altri tipi di frutta. La percentuale di frutta non può essere in generale inferiore al 35%.
  • E poi c’è la terza categoria, la composta. In questo caso la percentuale di frutta non deve essere inferiore ai due terzi.

Nella composta lo zucchero aggiunto è sensibilmente minore, ed è proprio questa quella che andremo a preparare.

Per la composta di ciliegie ho utilizzato il bimby, ma ti spiegherò come farla anche senza.

Cucina Con Cinzia la tua composta di cicliegie!

 

COMPOSTA DI CILIEGIE FATTA IN CASA

  • 1 kg ciliegie
  • 100 gr zucchero (semolato)
  • 1 limone
  1. Per prima cosa devi sterilizzare i vasetti in cui metterai la composta di ciliegie

  2. Prendi una pentola capiente e metti sul fondo di questa un canovaccio pulito.
  3. Appoggia i vasetti e i tappi nella pentola e disponi un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro. Ti consiglio di sterilizzarne uno o due in più, non si sa mai che la composta ti prenda più di quattro barattoli.
  4. Riempi ora la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciali bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  5. Una volta trascorso il tempo spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.
  6. Quando sono tiepidi, estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.
  7. Lava perfettamente le ciliegie sotto l’acqua corrente, togliendo eventuali ammaccature o macchie nere.
  8. Leva tutti i piccioli e, con l’apposito attrezzo, leva tutti i noccioli. Puoi anche tagliarle a metà e toglierlo uno per volta, ma è un lavoraccio che io sicuramente non amo fare.
  9. Lava il limone, possibilmente bio, e, con l’aiuto di un pelapatate, ricavane la buccia facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che potrebbe risultare amara.
  10. Prepara il succo di mezzo limone e mettilo da parte.

Procediamo ora con la composta con il bimby:

  1. Metti nel boccale le ciliegie ed aggiungi sopra di esse, lo zucchero, la scorza del limone ed il succo filtrato.
  2. Chiudi il boccale e cuoci a velocità due per 40 minuti a 100 gradi di temperatura.
  3. Apri il boccale e controlla se è abbastanza compatta. Nel caso la composta fosse troppo liquida, riaccendi il Bimby con le stesse modalità e fai cuocere ancora per 6/ 7 minuti.
  4. Se la vuoi senza “pezzettoni” frulla per 10 secondi a velocità 9. Io penso che la userò per una bella crostata, in questo caso la preferisco liscia senza pezzetti.

Procedimento senza bimby:

  1. In una pentola capiente metti le ciliegie insieme allo zucchero, al succo di un limone ed alla scorza gratuggiata del un limone.
  2. Accendi la fiamma sotto la composta. Porta a ebollizione a fiamma molto bassa per evitare che le ciliegie si brucino. Ogni tanto mescola con il cucchiaio di legno e poi copri la pentola con il coperchio per evitare gli schizzi.
  3. Lasciate in cottura dai 30 minuti all’ora continuando a mescolare.
  4. Se ti piace la composta più densa e compatta, lascia cuocere più a lungo. In caso contrario, togliete dal fuoco quando raggiunge la consistenza desiderata.
  5. Tieni in considerazione che, quando sarà fredda, la composta sarà un po più solida. Per eliminare i pezzetti di ciliegia passa la marmellata nel frullatore o con il frullatore ad immersione.

Invasiamo la composta:

  1. Appena la composta sarà cotta, ancora calda mettila nei vasetti lasciando almeno un dito dal margine ed avvitali, quindi mettili capovolti su di un piano.

  2. Quando i vasetti sono completamente freddi puoi alzarli e conservarli nella dispensa o in cantina, ma lontano da fonti di calore.
  3. Per assicurarti di aver creato il sottovuoto premi con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che è rimasta aria nel vasetto. Ma non è certo da buttare, conservalo in frigo e consuma la composta nel giro di poco.

Consiglio di Cinzia: puoi fare la composta di qualsiasi altra frutta con lo stesso identico procedimento. Conserva i vasetti anche per un anno, una volta aperti conservali in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette