Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole deliziosa e sofficissima. Questa torta veloce e ricca di frutta è perfetta per colazioni e merende golose. Amici buongustai come sempre bentornati nella mia cucina, oggi è estremamente profumata grazie a questa buonissima torta che addolcirà sicuramente le vostre giornate. La presenza della ricotta renderà il tutto ancora più soffice e la frutta rinfrescherà il vostro palato, insomma vi ho convinto a provarla con me?
Non perdetevi anche:
Berry Pie – Torta di fragole
Rotolo panna e fragole
Crostata cocco e fragole
Tortine al cioccolato e fragole

torta ricotta e fragole
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40-45 minuti
  • Porzioni:
    6 – 8 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Ricotta 250 g
  • Fragole 300 g
  • Uova 2
  • Burro 60 g
  • Zucchero 200 g
  • Farina 00 250 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

  2. Fate sciogliere il burro senza però farlo sfrigolare, unite il burro alle uova e mescolate con la frusta. Setacciate la farina con il lievito ed unitelo al composto di uova , zucchero e butto.

  3. Mescolate accuratamente con la frusta affinché non ci siano grumi. Setacciate la ricotta ed unitela al composto e mescolate accuratamente con una spatola.

  4. Montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto mescolando delicatamente sempre con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto e tenete da parte.

  5. Nel frattempo prendete le fragole, lavatele e spuntatele, quindi asciugatele accuratamente. Dovrete avere 300 g netti di fragole, dividete in due mucchi e tritatene metà e l’altra metà tagliatele a fette.

  6. Aggiungete le fragole tritate all’impasto che avete preparato e mescolate nuovamente con la spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Foderate una teglia a cerniera con la carta forno e versateci all’interno il composto.

  7. Distribuite sulla superficie le fragole tagliate a fettine, infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura della torta, se necessario lasciate cuocere altri 5 minuti.

  8. Sfornate e lasciate freddare completamente prima di togliere la torta ricotta e fragole dalla teglia. Servite in tavola per colazione o merenda.

  9. torta ricotta e fragole facile

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Precedente Croque monsieur Successivo Spiedini di maiale al vino

Lascia un commento