Rotolo panna e fragole

Rotolo panna e fragole golosissimo. Una roll cake degna delle migliori pasticcerie, fresca e gustosa con un motivo fantasia da restar a bocca aperta! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho preparato per voi un dolce che, personalmente, a me è piaciuto tantissimo non solo perchè l’unione di panna e fragole mette subito fame ma anche e sopratutto per l’aspetto. Pensate che il tutto è nato perchè avevo della panna da montare aperta in frigorifero e dovevo consumarla, potevo fare una panna cotta semplice oppure al cioccolato ma volevo qualcosa di più sfizioso quindi di corsa giù dal fruttivendolo a prendere fragole e uova fresche e vai di rotolo. Ma un rotolo normale? Macchè vai di fantasia ed eccolo qua questo mio piccolo capolavoro (si mi piace tantissimo). Se le righe non vi vengono perfette non preoccupatevi, una volta arrotolato non si noteranno le piccole imperfezioni. Amici e parenti l’hanno apprezzato tantissimo, e voi che aspettare a prepararlo?

rotolo panna e fragole
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 3 cucchiai Farina 00
  • 3 cucchiai Zucchero a velo
  • 200 g Fragole
  • q.b. panna montata
  • q.b. Coloranti alimentari (rosso)

Preparazione

Preparazione:

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montateli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Setacciate la farina 00 ed unitela al composto, continuate a mescolare con le fruste. Montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto mescolando lentamente con una spatolina con movimenti dall’alto verso il basso.

  3. Quando il tutto sarà ben amalgamato dividete l’impasto in due parti uguali, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare rosso in una delle due metà e mescolate delicatamente.

  4. Mettete i due composti dentro due sacche da pasticcere senza punte metalliche. Stendete uno strato di carta forno nella teglia e procedete a stendere l’impasto facendo delle righe trasversali con la sacca da pasticcere rossa e poi con quella bianca.

  5. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Fate attenzione a non farlo scurire troppo, una volta cotto stendete la vostra pasta biscotto bicolore su un panno da cucina pulita ed appiatte leggermente con un mattarello.

  6. Solleviamo delicatamente la carta forno ed appoggiamola di nuovo sopra, arrotolate delicatamente il rotolo e lasciatelo intiepidire da arrotolato.

  7. rotolo panna e fragole

    Montate la panna, lavate ed asciugate le fragole e tagliatele a spicchi. Stendete uno strato uniforme di panna sul rotolo srotolato ed aggiungete le fragole. Arrotolate di nuovo il tutto delicatamente facendo attenzione a non romperlo.

  8. rotolo panna e fragole

    Se necessario aggiungete altra panna attraverso le aperture del rotolo così da riempirlo per bene, eliminate la prima fetta irregolare di entrambe le estremità e conservate in frigorifero per 1 ora in modo che si compatti per bene.

  9. Servite il vostro rotolo panna e fragole freddo ed accompagnatelo con delle fragole fresche.

  10. rotolo fragole e panna

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *