Torta gelato senza gelatiera panna e cioccolato. Una torta fresca, facile e davvero spettacolare da portare in tavola! Perfetta anche per i compleanni. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi un dolce speciale che sembra quasi presa in una pasticceria ed invece potrete realizzarla voi senza problemi! Io l’ho preparata per il mio compleanno, ho preferito farla piccola ed alta utilizzando una teglia a cerniera da 20 cm (ottenendo 4 strati di gelato e 4 di ripieno croccante), se avete una teglia da 24 vi verrà ugualmente deliziosa ma ovviamente più bassa. Non perdetevi anche:
– Gelato alle fragole e vaniglia
– Gelato al lampone senza gelatiera
– Gelato alle more senza gelatiera
– Gelato al limone

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni1 Teglia da 20 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mlPanna da montare
- 6albumi
- 100 gzucchero a velo
- 1 bustinaPanna Fix (della PaneAngeli)
- 1 bustinavanillina
- 20 gcacao amaro in polvere
- 150 gcioccolato fondente
- 100 gnocciole tostate
Strumenti
- 1 Teglia
- Carta forno
- Frusta elettrica
- Sac a poche
Preparazione
Prendete gli albumi, divideteli in due ciotole (3 albumi a ciotola) e montateli a neve fermissima insieme allo zucchero a velo.
Dividete la panna da montate, per me quella vegetale, e dividete anch’essa in due parti da 250 ml. In una aggiungete la vanillina e montate.
Setacciate il cacao amaro in polvere, montate leggermente la panna rimasta a neve ed aggiungetelo. Riprendete a montare.
Pubblicità Foderate una teglia a cerniera con la carta forno, dividete la panna alla vaniglia in due e stendetene una parte in teglia livellando per bene. Conservate in freezer 15 minuti.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tritate le nocciole. Prendete la vostra torta gelato dal freezer, versate un po’ di cioccolato con il cucchiaio sulla superficie e distribuite un po’ di nocciole.
Ricoprite con metà dose di panna al cacao, unite di uovo il cioccolato e le nocciole e rimettete in freezer per 15 minuti. Aggiungete altra panna alla vaniglia e livellate, rimettete in freezer ed aggiungete altro cioccolato e nocciole.
Pubblicità Terminate il tutto stendendo uno strato sottile di panna al cacao e mettete il resto dentro una sacca da pasticcere. Decorate con il cioccolato e nocciole rimanenti e rimettete in freezer 5 minuti.
Decorate con dei ciuffi di panna al cacao e rimettete in freezer per almeno 1 oretta coperta da pellicola.
Servite la vostra Torta gelato senza gelatiera tagliata a fette e lasciata riposare fuori dal freezer qualche minuto per farla ammorbidire.
Pubblicità
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Che bella.. e golosa! bacioni