Tartufi Ricotta e Cocco

Ricetta tartufi ricotta e cocco (17)  Un dolcissimo Lunedì a tutti!! Per oggi vi propongo una ricetta realizzata per la notte di Capodanno, suggerita dalla mia amica Flavia (che ringrazio per avermi fatto scoprire queste meraviglie!). Dunque le dosi della ricetta non ci sono perché tutto dipende da quanta ricotta prendere e se vi piace dolce o meno, è solo questione di occhio ma essendo facilissimi da fare non avrete problemi. Qualche giorno fa, prima dello sciopero, ero in cucina con mia madre quando abbiamo sentito il “ricottaro” passare davanti casa mia, l’abbiamo fermato ed abbiamo preso due ricotte fresche ancora calde, una è andata via subito l’altra invece l’ho usata per fare questi dolci, personalmente non amo la ricotta ma per mangiarli io questi dolci fidatevi che riuscirà a mangiarli anche chi non ama la ricotta come me! li potrete proporre anche ai vostri bambini se lo desiderate! Dei bellissimi bocconcini da condividere magari con la persona amata imboccando teneramenteImbarazzatoCuore rosso. Con questa ricettina partecipo ai contest:

Cucinando con il cuore – Il contest degli innamorati

Cucinando_con_il_..._cuore[1]

Ricette per San Valentino contro ricette per San FaustinoImmagine

Ingredienti:

– Ricotta

– 1 confezione Cocco in polvere

– Cacao amaro

– Zucchero

PREPARAZIONE:

Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola, iniziate a lavorarla con la forchetta. Aggiungete poco alla volta il cocco in polvere continuando a mescolare, aggiungete anche dello zucchero.

Ricetta tartufi ricotta e cocco (3)

Continuate ad aggiungere cocco e zucchero assaggiando di tanto in tanto per assicurarsi si non zuccherarlo troppo. Quando il composto inizierà ad essere più compatto cercate di formare delle palline delle stesse dimensioni. Se però si attacca troppo alle mani dovrete aggiungere altro cocco.

Ricetta tartufi ricotta e cocco (4)

Mettete un velo di cacao amaro in una ciotola e passateci sopra le palline di ricotta e cocco finché non saranno interamente prese di cacao.

Ricetta tartufi ricotta e cocco (6)

Ponete le vostre palline di cocco su un vassoio o un piatto e poneteli in frigo per almeno mezz’ora in modo che il tutto si compatti meglio.

Ricetta tartufi ricotta e cocco (13)Ricetta tartufi ricotta e cocco (16)

40 Risposte a “Tartufi Ricotta e Cocco”

  1. Ma che bel blog che ho scoperto… Complimenti per le ricette!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers di google friends… Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

  2. Che meraviglia cara Rumi..perfetti per S.valentino…potrei passare una serata intera imboccandoli e mangiandoli….molto molto romantici…e poi la ricotta nei dolci io la amo veramente tanto!!!!!
    Era proprio quello che ci voleva adesso per addolcirmi….Ho passato una giornata infernale cercando benzina(e non trovandola) cercando latte ( e non trovandolo) Il blocco ha fermato tutto e certe volte sembra anche il tempo!!!!
    Ti abbraccio forte cara amica
    Un bacio

  3. Ma grazie di tutto cuore sia per il complimento del blog sia per essere diventata una nostra sostenitrice! ricambiamo volentieri il favore!

  4. Grazie Renata! questi dolci li adoro pure anche se a me la ricotta non piace, però è vero che sono molto romantici (eheh), eh non me lo dire che in questi giorni da noi non si trova quasi più niente nei supermercati e se arriva della benzina delle persone fanno la fila da pomeriggio fino alle2 di mattina per mettere benzina, un vero dramma! Questo blocco ha anche fermato il pacco con la mia vincita del contest…povero il mio culatello spero solo che nonsi rovina :((… Un grande abbraccio anche a te, tenete duro anceh voi!! bacioni

  5. Grazie Stefania! si si hai ragione per una serata romantica sono proprio perfetti, magari accompagnati da qualche bollicina ^_^, grazie per essere passata!

  6. uhh il tuffo nel cocco siii! avevo pensato pure io di tuffarli nel cocco ma poi la golosità della copertura del cacao mi ha convinto a farli così, ma la prossima volta devo provare la tua variante!!

  7. I classici tartufi al cioccolato mi piacciono tanto, la ricotta la adoro… per cui i tuoi tartufi alla ricotta sono proprio quello che fa per me.
    Complimenti per l'originalità della ricetta.

  8. Bè sono buonissimi, una volta provati non si può più farne a meno…purtroppo no. Ho paura che l'abbiano rubato forse :((

  9. nooooooooooo 🙁
    caspiterina! (avrei detto altro…ma siamo in pubblico) hai provato a ricercarlo con il track number? se lo hanno rubato penso siano assicurati…magari te lo rimandano…

  10. Grazie Maria!! sono davvero deliziosi! grazie per esserti unita ai nostri sostenitori e grazie per il complimento! torna presto a trovarci!!

  11. ahah il capsiterina è bellissimo! ahah si ho provato a rintracciarlo ma è fermo da giorno 17 e non si capisce bene dove però :((, speriamo lo rimandano se non arriva o se arriva gravemente danneggiato..

  12. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)” target=”_blank”> http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)” target=”_blank”>(http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

  13. Bellissimi e buonissimi, cosa volere di più!? Il problema è che sarebbe difficile fermarsi dopo aver assaggiato il primo. Complimenti!

  14. il problema è questo infatti: una volta mangiato il primo si devono finire per forza! ahah grazie per essere passata e per il complimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *