Sfoglia rustica con un tocco di Sicilia

101_6220  Buon giovedì a tutti! Con la Sicilia in sciopero in questi giorni è difficile sapere se ci saranno supermercati o negozi aperti o se si riuscirà a raggiungere il lavoro quindi si cerca di usare il più possibile le cose presenti a casa per preparare degli ottimi pranzi o cene. Questa ricetta racchiude un po’ questo concetto, preparata con quello che ho trovato a casa ma aggiungendo un tocco di Sicilia mettendo i pomodori secchi immersi nell’olio, da noi chiamati “chiappe” se interi oppure “capuliato” se è macinato (io li ho messi entrambi). Se non sapete niente di questa rivolta scoppiata in tutta la Sicilia ed ora estesa anche in parte della Calabria informatevi su internet, cercate su youtube perché se le reti di comunicazione pubbliche tengono il silenzio ci dobbiamo pensare noi ad informarci nel modo corretto!forconi54be303b6956788724f1d57d83f947d1

Ingredienti:

– rotolo di pasta sfoglia

– porchetta affumicata

– sottilette Inalpi

– galbanino

– pomodori secchi (capuliato)

Il doratore

PREPARAZIONE:

Srotolate la sfoglia, al centro adagiatevi i condimenti mettendo la porchetta come base.

101_6197

Chiudete la sfoglia prima piegando i bordi laterali e poi le parti sopra e sotto. Spruzzate il doratore per far si che la sfoglia abbia un bel colore dorato.

101_6200101_6204

Infornate a 180° finché la superficie non sarà ben dorata.

101_6216 101_6217

40 Risposte a “Sfoglia rustica con un tocco di Sicilia”

  1. Immagino la bontà…l'aspetto è meraviglioso!!! Complimenti Rumi …un ripieno veramente delizioso e ti fa onore questo spazio che così generosamente hai dedicato alla protesta…dovremmo essere tutti più sensibili a tutti i problemi…sia a quelli vicini sia a quelli lontani da noi…
    Ti abbraccio forte!!!!

  2. Grazie Renata, nel ,mio paese questa prostesta si sente davvero molto, la crisi purtroppo c'è e si sente e se qualcuno fa qualcosa per farsi sentire non può che fare bene. Un grande abbraccio anche a te!

  3. Deve essere una situazione complicata. Bisogna essere solidali con le persone che scioperano anche se questo può provocare dei disagi a tutti gli altri.
    Hai preparato proprio un piatto prelibato!

  4. Già è molto complicata, e lo è ancora di più quando si vede l'indifferenza dei mezzi di comunicazione. Spero solo che lo sciopero serva a qualcosa e che finisca presto. Grazie mille per il commento!

  5. E' una vergogna che nessun media ne abbia parlato fino ad oggi meno male che esiste internet e chi si informa da li ne sapeva qlc già da qlc giorno!! Forza sicilia… siamo con voi…

  6. Purtroppo non se ne sente molto parlare, quando le notizie riguardano la Sicilia i media se ne occupano sempre poco, eppure i supermercati sono quasi vuoti, i distributori di benzina chiusi e le strade bloccate.. e poi dicono a noi omertosi 😀
    Ottima questa sfoglia!
    Un bacio

  7. Infatti! hai pienamente ragione Iva!! E' una vera vergogna, ed è proprio questo che ci fa più arrabbiare di più: essere ignorati dallo Stato e dai mezzi di comunicazione! Sei davvero gentilissima!

  8. Ciao Renata! Si la rivolta continua nonostante il freddo, si ci sente braccati, chiusi dentro il proprio paese con quasi tutto chiuso. La benzina sta finendo e nessuno può rifornirsi perchè i benzinai sono chiusi…grazie mille! Un grande abbraccio

  9. Si hai regione Elena, quando qualcosa succede da noi in Sicila nessuno ne parla, oppure inizia a parlarne dopo giorni. Se lo sciopero continua fra poco non potremo più muoverci e finiremo anche il mangiare..la situazione è brutta ma dobbiamo tenere duro! Grazie per essere passata bacioni

  10. meno male che, nonostante le avversità, il tuo morale è alto, e che riesci a sfornare simili leccornie!
    mi trovi tra i fan..

  11. Grazie Susy, certo di dare anche io il mio piccolo contributo per far conoscere la situazione in sicilia. La focaccia era talmente ottima che l'ho mangiata quasi tutta da sola, dopo stavo scoppiando ma ne è valsa la pena!

  12. Ahah grazie mille! Bè non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto ed andare avanti, e poi il buon cibo aiuta sempre! Grazie mille per essere una nostra fan!

  13. Ciao, grazie per essere passata da me, ricambio la visita e mi aggiungo tra i sostenitori 😉
    Complimenti per questa ricetta, io tra una settimana darò una cena per un bel po' di persone e sono proprio alla ricerca di ricette veloci ma gustose…direi che la tua fa al caso mio ;-p
    A presto, GG

  14. Ciao, di niente Giada e grazie per essere passata! lieta che questa ricetta ti abbia dato l'ispirazione, spro che la graidrai quanto l'ho gradita io! A Presto!!!

  15. Che buona! Non conoscevo il doratore ! Molto utile e rende questa ricetta ancora piu' appetitosa alla vista! da provare!

  16. Gentilissima miciaCleo! si la situazione è davvero tragica, alcuni paesi in sicilia sono ormai in ginocchio, i beni primari stanno finendo ecc :(.
    Bacioni

  17. Si speriamo che questo sciopero finisce! ormai non troviamo più cose da mangiare nei supermercati.. grazie per il commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *