Pubblicità
Pubblicità

Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci un rustico perfetto come antipasto o piatto unico, da servire per cene, feste e buffet! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi per voi una piccola coccola golosa perfetta da preparare per le più svariate occasioni, dai picnic alle feste. Una volta servita andrà letteralmente a ruba e non potrete più farne a meno! Non perdetevi anche:

Torta salata ricotta e spinaci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
250 g ricotta
300 g spinaci, surgelati
60 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
1 uovo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
Pubblicità

Preparazione Torta salata ricotta e spinaci

Per preparare la nostra Torta salata ricotta e spinaci per prima cosa prendiamo gli spinaci, io uso quelli congelati e mettiamoli in un piatto. In una padella versiamo un filo d’olio d’oliva ed uniamo uno spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciamolo dorare. Quando sarà dorato togliamoli a tuffiamoci gli spinaci congelati.

Mescoliamo, versiamo 200 ml di acqua e lasciamo cuocere con il coperchio finchè non saranno teneri e l’acqua non sarà evaporata. Mescoliamo spesso, regoliamo di sale e di pepe e lasciamoli freddare in un piatto. Quando si saranno almeno intiepiditi trasferiamoli su un tagliere e con la mezzaluna, o un coltello affilato, tritiamoli finemente.

In una ciotola versiamo la ricotta ed il formaggio grattugiato, regoliamo con un pizzico di sale e lavoriamo con la spatolina fino ad aver ottenuto una crema. Adesso uniamo i nostro spinaci e riprendiamo a mescolare fino ad avere un composto amalgamato.

Pubblicità

Stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia all’interno di una teglia a cerniera rotonda, facendo in modo che avanzi del bordo da richiudere. Versiamo all’interno il composto di ricotta e spinaci e livelliamolo, richiudiamo i bordi della sfoglia. In una ciotola sbattiamo l’uomo e spennelliamo il bordo, l’uovo avanzato possiamo anche versarlo sulla sfoglia.

Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, controlliamo dopo 20 minuti se la sfoglia sia dorata e la base asciutta. Sforniamo, facciamo intiepidire e togliamo la nostra Torta salata ricotta e spinaci dallo stampo e serviamo in tavola sia calda che fredda!

Torta salata ricotta e spinaci

Consigli e conservazione

La Torta salata ricotta e spinaci, una volta pronta si conserva per massimo 3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore. E’ possibile anche congelarla tagliata a fette.
Per un gusto ancora più intenso usate della ricotta di pecora.

FAQ (Domande e Risposte)

Sono intollerante al lattosio come posso fare?

Puoi usare della ricotta senza lattosio in sostituzione della classica.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *