Paté di gambi di carciofi

Paté di gambi di carciofi una ricetta semplice per combattere lo spreco e riutilizzare gli scarti in modo goloso! Miei buongustai vi do come sempre i bentornati o bentrovati nella mia cucina, voi sapevate che i gambi dei carciofi si possono mangiare? Certo che si e vi dirò che sono anche deliziosi, ricchi di davvero tante vitamine, sali minerali, magnesio, ferro e fosforo. Buttarli è davvero uno spreco, quindi perchè non preparare cose deliziose come questo paté? Non perdetevi anche:
Carciofi lessi
Carciofi ripieni alla siciliana
Carciofi in padella 
Carciofi ripieni di pane

Patè di gambi di carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 carciofi (gambi di carciofo)
2 spicchi aglio
10 mandorle
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Preparazione:

Per preparare il vostro Patè di gambi di carciofi per prima cosa prendete i gambi di carciofo ed eliminate la parte esterna legnosa e filamentosa lasciandovi solo il cuore interno chiaro e morbido. Immergete i gambi in acqua acidula man mano che li preparate così che non anneriscano.

Cuocete a vapore i gambi per 10 minuti e poi passateli rapidamente sotto acqua fredda così da fermare la cottura. Mettete i gambi dei carciofi dentro un frullatore o un robot ad immersione, versate 2 cucchiai di olio, unite le mandorle e gli spicchi d’aglio privati della camicia.

Unite anche una presa di sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo fresco ben lavato ed asciugato 2 cucchiai di acqua acidula in cui sono stati messi i gambi mentre li preparavate. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungete altra acqua, poca per volta, finchè non avrete una consistenza simile a crema.

Conservate il vostro Patè di gambi di carciofi dentro un contenitore con chiusura ermetica e ricopritelo di olio extravergine d’oliva e servite in tavola.

Patè di gambi di carciofi ricetta

Consigli e conservazione:

Se volete potete aggiungere anche due cuori di carciofi, privati della loro barba interna, cotti a vapore e frullare il tutto con i gambi.
Si conserva in frigorifero, sempre coperto d’olio, per 4 giorni.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *