Carciofi lessi

carciofi-lessi-ricetta-28Carciofi lessi, un modo gustoso e semplice per mangiare i carciofi preservando tutto il loro sapore. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta dedicata ad un piatto tipico delle mie zone. Vi capita mai di avere dei carciofi a casa e non sapere come prepararli perchè magari non vi va molto di cucinare? Se capita anche a voi, e non sono l’unica, la soluzione giusta è quella di cuocerli lessi, basta solo condirli ed aspettare che siano pronti ed il gioco, anzi la mangiata, è fatta! Semplice ma buono non trovate? Vi trovate davanti ad un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette passate e decido di rifarle per poterle fotografare e cambiare le foto per adattarle allo stile del blog. Se volete vedere la foto passata andate a fondo ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 carciofi con il tronco
  • un pizzico di sale
  • pepe nero q.b.
  • aglio in polvere
  • prezzemolo

Carciofi lessi

PREPARAZIONE :

Prendete i carciofi, puliteli eliminando alcune foglie più esterne più dure e piccole. Per condire i carciofi sbattete le punte delle foglie sul tavolo con forza così che si apriranno leggermente, aiutatevi con le mani per distanziare meglio le foglie, all’interno di ogni carciofi-lessi-ricetta-3carciofo cospargete una manciata di sale, di pepe e una abbondante di aglio. Lavate il prezzemolo ed asciugatelo quindi tritatelo finemente e cospargete le foglie dentro ogni carciofo. Prendete i tronchi dei carciofi, eliminate le buccia esterna dura e tagliateli a metà se sono lunghi.carciofi-lessi-ricetta-4

Ponete i carciofi ed i loro tronchi dentro una pentolino piccolo dai bordi alti, fate in modo che stiano ben stretti tra di loro, versate dell’acqua finchè i carciofi non saranno coperti fino a poco più della metà, salate leggermente anche l’acqua ed aggiungete un filo d’olio. Mettete a bollire coprendo il padellino con un coperchio, cuocete finchè le foglie non saranno morbide e facili da staccare, se l’acqua dovesse diminuire troppo prima che i carciofi lessi siano pronti aggiungetecene dell’altra.

 

Mangiate i vostri carciofi lessi ancora caldi accompagnati con il brodo di cottura.

carciofi-lessi-ricetta-18

carciofi lessi (10)Ed ecco la foto sostituita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *