Carciofi lessi, un modo gustoso e semplice per mangiare i carciofi preservando tutto il loro sapore. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta dedicata ad un piatto tipico delle mie zone. Vi capita mai di avere dei carciofi a casa e non sapere come prepararli perchè magari non vi va molto di cucinare? Se capita anche a voi, e non sono l’unica, la soluzione giusta è quella di cuocerli lessi, basta solo condirli ed aspettare che siano pronti ed il gioco, anzi la mangiata, è fatta! Semplice ma buono non trovate? Vi trovate davanti ad un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette passate e decido di rifarle per poterle fotografare e cambiare le foto per adattarle allo stile del blog. Se volete vedere la foto passata andate a fondo ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi con il tronco
- un pizzico di sale
- pepe nero q.b.
- aglio in polvere
- prezzemolo
Carciofi lessi
PREPARAZIONE :
Prendete i carciofi, puliteli eliminando alcune foglie più esterne più dure e piccole. Per condire i carciofi sbattete le punte delle foglie sul tavolo con forza così che si apriranno leggermente, aiutatevi con le mani per distanziare meglio le foglie, all’interno di ogni carciofo cospargete una manciata di sale, di pepe e una abbondante di aglio. Lavate il prezzemolo ed asciugatelo quindi tritatelo finemente e cospargete le foglie dentro ogni carciofo. Prendete i tronchi dei carciofi, eliminate le buccia esterna dura e tagliateli a metà se sono lunghi.
Ponete i carciofi ed i loro tronchi dentro una pentolino piccolo dai bordi alti, fate in modo che stiano ben stretti tra di loro, versate dell’acqua finchè i carciofi non saranno coperti fino a poco più della metà, salate leggermente anche l’acqua ed aggiungete un filo d’olio. Mettete a bollire coprendo il padellino con un coperchio, cuocete finchè le foglie non saranno morbide e facili da staccare, se l’acqua dovesse diminuire troppo prima che i carciofi lessi siano pronti aggiungetecene dell’altra.
Mangiate i vostri carciofi lessi ancora caldi accompagnati con il brodo di cottura.