Pane al farro e grano saraceno

Pane al farro e grano saraceno da fare in casa e dall’altro contenuto di fibre. Un pane sano e genuino facile da preparare! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi un pane super goloso sano e genuino. Ogni tanto mi piace rimettermi con le mani in pasta e produrre del pane, la prendo come una coccola speciale verso la mia famiglia ed un modo buono per consumare qualcosa di sano e genuino. Ed a voi piace preparare il pane? Non perdetevi anche:
Pane senza impasto in pentola
Pane bianco in cassetta
Pane siciliano con sesamo
Pane senza impasto veloce

Pane al farro e grano saraceno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni800 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di farro e grano saraceno
6 g lievito di birra fresco
300 ml acqua
2 cucchiai semi di lino
3 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. farina di grano duro

Preparazione:

Per preparare il vostro Pane al farro e grano saraceno per prima cosa mettiamo in una ciotola la farina mix al farro e grano saraceno ed aggiungiamo i semi di lino, se non sono già presenti nel mix di farina.

Formate una fontana con un buco al centro e versateci il sale e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate l’acqua leggermente tiepida con il lievito finchè non si sarà sciolto.

Versate poca acqua alla volta dentro la fontana ed iniziate ad impastare energicamente finchè tutta l’acqua non sarà finita e non avrete ottenuto un impasto elastico ed omogeneo. Potete usare anche una macchina del pane (come questa) come ho fatto io, versando prima i liquidi e poi gl’ingredienti secchi.

Trasferite su un piano infarinato, dividetelo in due metà da 400 g l’uno, e stendete l’impasto con le mani, praticate delle pieghe come a formare la busta di una lettera facendo pressione lungo i bordi di ogni piega. Coprite con un contenitore e lasciate a riposo 10 minuti.

Prendete le estremità dell’impasto e ripiegate verso l’interno chiudendo per bene l’impasto facendo una pirlatura. Mettete un canovaccio infarinato dentro una ciotola ed adagiatevi il pane dentro, con la parte liscia rivolta verso il basso, ogni panetto una ciotola. Infarinate leggermente e chiudete con lo stesso canovaccio. Fate lievitare per almeno 7 ore.

Infarinate leggermente una teglia, sovesciateci sopra i panetti dei pane e togliete la farina in eccesso massaggiando delicatamente al superficie del pane e praticate un taglio ad X con un coltello molto affilato. Accendete il forno a 250°C e quando sarà ben caldo adagiate una piccola teglia in cui avete versato un bicchiere d’acqua sulla base del forno. Infornate il pane e lasciate cuocere per 10 minuti.

Abbassate al temperatura a 200 °C e fate cuocere per altri 20 minuti. Sfornate il vostro Pane al farro e grano saraceno e fate intiepidire prima di tagliare e mangiare.

Pane al farro e grano saraceno ricetta

Consigli e conservazione:

Consiglio di usare una farina al farro e grano saraceno con aggiunta di farina integrale, la troverete facilmente al supermercato.
Per conservate il vostro pane vi basterà tagliarlo a fette e congelarle dentro un sacco per freezer.
– Questo articolo contiene link di affiliazione –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *