Pane bianco in cassetta

Pane bianco in cassetta la ricetta facile per realizzare un pane morbido e perfetto sia per dolci che per i salati! Senza tracce di latte e super buono! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, ormai è quasi 1 anno che preparo il cane in casa e finalmente mi sono decisa a fotografare ed a condividere la ricetta anche con voi. Quella che vi propongo è una ricetta semplice per un pane dalla crosta croccante e l’interno soffice, ideale per tramezzini e toast sia dolci che salati. Non perdetevi anche:
Panini morbidi al latte
Pane senza impasto veloce
Focaccia al rosmarino senza impasto
Impasto pizza 1 g di lievito a lievitazione lenta

pane bianco in cassetta
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni500 g di pane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 325 gFarina 0
  • 250 mlAcqua (o quella che prende)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 8 gSale
  • 4 gLievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra in polvere )

Strumenti

  • Stampo da Plumcake

Preparazione

  1. Scaldate leggermente 150 ml di acqua, in modo che sia tiepida e scioglieteci il lievito di birra. Se usate il lievito di birra secco unite anche mezzo cucchiaino da caffè di zucchero.

  2. Dentro una ciotola, o in una impastatrice o macchina del pane versate la farina, unite l’acqua con il lievito e l’olio extravergine d’oliva ed iniziate ad impastare.

  3. Quando inizia a formarsi un impasto compatto aggiungete il sale ed altri 50 ml di acqua. Riprendete ad impastare in modo da far assorbire completamente il sale e l’acqua.

  4. Unite i restanti 50 ml di acqua e continuate ad impastare finchè non sarà assorbita. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico anche se un po’ appiccicoso.

  5. Trasferite in una ciotola leggermente oliata e lasciate lievitate ben coperta da pellicola e coperte per almeno 4 ore. In alternativa coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa.

  6. Finita la lievitazione versate l’impasto su un piano infarinato e stendetelo leggermente fino a formare un rettangolo della stessa lunghezza della teglia che volete usare. Procediamo con le pieghe.

  7. Prendete il lato più lungo e piegatelo verso il centro, fate pressione con le dita per chiudere. Prendete l’altro lato e piegatelo verso il centro e fate sempre pressione con le dita per sigillare le pieghe. Fata un ulteriore piega in mezzo facendo pressione con i pollici per arrotolare il tutto.

  8. Dovreste avere così un panetto a forma di tubo. Oliate leggermente lo stampo da plumcake ed adagiatevi il vostro panetto con il segno della piega verso il basso.

  9. Coprite con della pellicola oliata, senza però sigillare, e lasciate riposare dentro il forno spento con la luce accesa per altre 2 ore in modo che raddoppi il volume.

  10. Togliete la pellicola ed infornate in forno già caldo a 220°C, abbassate subito la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per 30 o 35 minuti.

  11. Appena la superficie del pane sarà ben dorata sopra abbassate la teglia e lasciate cuocere la parte inferiore soltanto per 5 minuti.

  12. Sfornate il vostro Pane bianco in cassetta e lasciatelo freddare leggermente in modo che si stacchi dalle pareti della teglia. Tagliate a fette e servite.

  13. pane bianco in cassetta ricetta
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *