Crea sito

Pane senza impasto in pentola

Pane senza impasto in pentola o no-knead bread, dalla crosta super croccante. Un metodo facilissimo e senza fatica per un pane super. Un metodo rivoluzionario per avere del buonissimo pane fatto in casa con zero sforzo. Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi è piena di farina perchè ho preparato il pane cotto in pentola! Il metodo senza impasto non l’ho inventato io, ovviamente, ma è opera di un panettiere americano che ha creato il rivoluzionario “metodo Lahey” per la cottura del pane in pentola. Non è strabiliante? Non perdetevi anche:
Focaccia al rosmarino senza impasto
Focaccia alle olive senza impasto
Pane bianco in cassetta
Pane senza impasto veloce

pane senza impasto in pentola
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionimezzo kg di pane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 0
  • 1 glievito di birra secco
  • 300 mlacqua
  • 10 gsale

Strumenti

  • 1 Pentola di terracotta

Preparazione

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina con il sale, aggiungete il lievito secco in polvere e l’acqua.

  2. Mescolate con un cucchiaio di legno per 30 secondi, fino ad ottenere un impasto bagnato e molto appiccicoso.

  3. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate a riposare dentro il forno spento per almeno 18 ore.

  4. Passate le 18 ore avrete un composto che avrà raddoppiato il volume e sarà pieno di bollicine. Infarinate abbondantemente un piano di lavoro e versateci sopra l’impasto, aiutandovi con una spatolina. Il tutto sarà molto mollo e pieno di filamenti ma non aggiungete alcuna farina.

  5. Usando un raschia pasta o le mani ben infarinate stendete leggermente l’impasto e sollevate la parte esterna per ripiegarla verso l’interno, ripetete la stessa operazione con gli altri tre lati. Poi modellate la pasta per formare una palla facendo la pirlatura.

  6. Infarinate un canovaccio di cotone e trasferiteci sopra l’impasto facendo in modo che la parte ripiegata sia sopra. spargeteci sopra dell’altra farina e richiudete senza stringere.

  7. Lasciate lievitare per 2 ore. Accendete il forno a 250°C e fate scaldare una pentola in terracotta o in ghisa adagiandola sulla griglia riposta nella parte più bassa del forno.

  8. Togliete la pentola dal forno, aiutandovi con dei guanti perchè sarà bollente, togliete il coperchio ed aprite il canovaccio, molto delicatamente rovesciate il pane nella pentola e rimettete il coperchio.

  9. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, poi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 30 minuti. Sfornate e fate freddare il pane dentro la pentola.

  10. Una volta freddato o comunque intiepidito togliete il vostro Pane senza impasto in pentola dalla sua pentola e servite in tavola.

  11. pane senza impasto in pentola ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.