Pan di spagna senza farina

Pan di spagna senza farina e senza glutine soffice e perfetto per tutti! Una ricetta facilissima e con soli 4 ingredienti che abbiamo tutti in casa! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola la ricetta per realizzare un pan di spagna perfetto sia per intolleranti al lattosio che per chi è allergico al glutine. Non preoccupatevi perchè non si useranno ingredienti “strani” o difficilissimi da trovare (o magari troppo cari), questa infatti è una ricetta che spesso preparano le nonne quindi è una ricetta della tradizione con ingredienti semplici. Certo magari le nonne non sapevano che preparavano una ricetta senza glutine, l’importa è che il pan di spagna fosse sofficissimo e buono e questo senza dubbio lo è! E voi che aspettate a prepararlo?
Non perdetevi anche:
Pan di spagna al cacao
Pasta biscotto per rotoli
Pasta choux
Pasta frolla

Pan di spagna senza farina
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Torta da 26 cm

Ingredienti

Ingredienti:

  • 5 Uova
  • 250 g Amido di mais (maizena)
  • 200 g Zucchero
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola con 150 g di zucchero.

  2. Montate con delle fruste elettriche fino a che non saranno montati a neve, aggiungete delicatamente i tuorli e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

  3. Setacciate l’amido di mais insieme allo zucchero rimasto ed al lievito in polvere per dolci ed aggiungeteli all’impasto. Mescolate sempre delicatamente con la spatola finchè il tutto non sarà ben amalgamato.

  4. Imburrate una teglia da 26 cm e versate all’interno l’impasto. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, dopo 30 minuti prendete uno stuzzicadenti e controllate che la torta sia cotta all’interno. Se lo stecchino esce asciutto allora sfornate altrimenti lasciate cuocere altri 5 minuti.

  5. Spegnate il forno ed aprite leggermente lo sportello, lasciate così per 5 minuti e poi sfornate il vostro Pan di spagna senza farina. Lasciate freddare completamente.

  6. Una volta freddato togliete delicatamente il pan di spagna dalla teglia ed utilizzatelo per le vostre preparazioni dolci.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *