Polpette di tonno e zucchine un finger food sfizioso e perfetto sia come secondo piatto che come aperitivo ed antipasto. Croccante fuori e tenero dentro! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola delle deliziose polpette dalla panatura croccante ma dal ripieno morbido e davvero saporito. Se siete alla ricerca di una ricettina sfiziosa utile per convincere anche i più piccoli a mangiare del pesce o le verdure, io ho preferito dargli una forma più simile ad un dischetto ma se voi preferite potete anche fare delle polpettine tonde dalla forma e dimensione simile ad una noce.
Non perdetevi anche:
– Polpette di ricotta e zucchine
– Polpette di orata e zucchine
– Polpette di merluzzo con patatine
– Polpette di carne e zucchine
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
Ingredienti
Ingredienti:
-
400 g Tonno al naturale
-
250 g Zucchine
-
100 g Ricotta vaccina
-
2 Uova
-
60 g Mollica di pane
-
q.b. Farina di mais
-
q.b. Farina 00
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe bianco
-
q.b. Olio di semi
Preparazione
Preparazione:
-
Prendete le zucchine, lavatele accuratamente ed asciugatele quindi spuntatele. Grattugiate le zucchine e mettetele in un piatto. Prendetele con le mani e strizzatele per far perdere quanta più acqua possibile.
-
Mettete le zucchine strizzate in una ciotola ed aggiungeteci il tonno ben sgocciolato e sminuzzato con la forchetta, amalgamate. Aggiungete anche la ricotta vaccina e la mollica di pane ridotta in piccoli pezzi.
-
Mescolate con una forchette ed aggiungete una presa di sale e di pepe ed aggiungete i 2 albumi, riprendete a mescolare finchè le uova non saranno assorbite dall’impasto.
-
Prendete un cucchiaio d’impasto alla volta e formate delle polpette delle stesse dimensioni. Passatele nella farina e poi nei tuorli d’uovo sbattuto ed allungato con due cucchiai d’acqua, una volta ricperte d’uovo passate le polpette di tonno e zucchine nella farina di mais.
-
Infarinate con cura e ponete in frigorifero, sopra carta da forno, per almeno 10 minuti. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella, quando sarà ben caldo friggete le vostre polpette di tonno e zucchine finchè no saranno dorate da tutti i lati.
-
Scolate le polpette su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso, servite in tavola le vostre polpette di tonno e zucchine sia calde che fredde.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest