Pan di spagna al cacao

ricetta pan di spagna al cioccolato (5) Pan di spagna al cacao, ricetta base per realizzare una base per torte che non necessita di bagna perché rimane umida e saporita all’interno! Una vera tentazione. Amici miei buongustai ben tornati nella mia cucina che oggi profuma di dolci, credevate che vi avevo abbandonato vero? E invece no sto di nuovo qui a rompervi un po’ le scatole con le mie chiacchiere e per ingolosirvi con le mie ricette (mica posso sta ad ingrassare solo io, pretendo compagnia!). Dunque dopo essere stata a Piacenza quasi un mese ed essere tornata con un nuovo nipotino nel cuore mi ritrovo il frigo vuoto e le tasche ancora più vuote causa bolletta che mi aspettava più puntuale di un treno svizzero… adesso, dopo una settimana che sono ospite fissa a casa di mia madre per pranzo e cena ed aver preso almeno altri 2 kg, ho fatto una piccola parte di spesa (in pratica ho comprato solo dei formaggi). Il frigo piange miei cari ma presto verrà rifornito ed arriveranno anche ricette salate! Se volete sapere cosa ho fatto con questo pan di spagna leggete la ricetta delle  mie Tortine al cioccolato e fragole

Ingredienti :

– 390 g di zucchero semolato

– 130 ml di latte intero

– 3 uova

– 80 ml di acqua

– 90 g di cacao amaro in polvere

– 300 g di farina 00

– 190 g di burro

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato

Pan di spagna al cacao

ricetta pan di spagna al cioccolato (18)

PREPARAZIONE:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzettini e lavoratelo con loricetta pan di spagna al cioccolato (1) fruste insieme allo zucchero fino a quando non avremo un composto omogeneo. Unite un uovo alla volta sempre mescolando finché non sarà assorbito.

Unite adesso la farina setacciata, il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Unite anche il latte e l’acqua e mescolate per bene finché non sarà tutto amalgamato, ricetta pan di spagna al cioccolato (9)(provate ad assaggiare l’impasto ancora crudo, per me è buonissimo). Prendete una teglia, imburrate ed infarinate (oppure rivestite con carta forno), versate al suo interno l’impasto del pan di spagna al cacao e livellate sbattendo la teglia con la mano ai lati.

Infornate per 45 minuti circa a 180° C. Fate il controllo con lo stuzzicadenti per vedere se dentro è cotta considerando sempre che la torta rimarrà un po’ umida all’interno. Fate freddare completamente e poi estraete dalla teglia.

 

4 Risposte a “Pan di spagna al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.