Pasta biscotto per rotoli

Pasta biscotto per rotoli con soli 3 ingredienti! Più facile di quel che si creda e più buona bella di quanto si possa immaginare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un dolce che mi ha suggerito di preparare la mia amica Serena del blog “Profumo di biscotti, odore di felicità”: LA PASTA BISCOTTO PER ROTOLI! Dopo aver preparato il Rotolo Tiramisù non potevo non provare il rotolo classico per fare… bè questo lo scoprirete presto! Sappiate solo che era a dir poco divino! Questo rotolo è leggerissimo e si scioglie praticamente in bocca ad ogni boccone, ideale per ogni tipo di farcia e da tagliare a fette. Sinceramente l’ho adorato e ringrazio davvero Serena per avermi suggerito la ricetta. Adesso non vi resta che mettervi ai fornelli a preparare anche voi questa bontà arrotolata!

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 3 cucchiai a montagnetta di zucchero a velo
  • 3 cucchiai a montagnetta di farina 00

Pasta biscotto per rotoli

PREPARAZIONE:

Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in un contenitore SNIPS e montateli insieme allo zucchero a velo setacciato, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata a continuate a mescolare fino ad amalgamare bene gl’ingredienti.

Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, o una spatolina, fino ad amalgamare bene il tutto.

Ricoprite di carta forno una teglia di 28×25 o poco più grande. Preriscaldiamo il forno a 200°C per 10 minuti quindi abbassiamo a 180°C. Stendiamo l’impasto della pasta biscotto nella teglia e livelliamolo per bene. Inforniamo per 15 – 20 minuti massimo, facciamo attenzione a non farlo scurire troppo.

Sforniamo il rotolo e mettiamolo su un canovaccio pulito con la carta forno rivolta verso sopra. Con un mattarello facciamo una leggera pressione sulla pasta biscotto in modo da stenderla leggermente. Solleviamo delicatamente la carta forno e rimettiamola sopra la pasta biscotto, arrotoliamola delicatamente quando è ancora calda e lasciatela intiepidire. Stendiamola e farciamo a piacere per poi arrotolarla nuovamente.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *