Orata al cartoccio con verdure, tutto il sapore del pesce senza fritture e senza cattivi odori da preparare facilmente a casa e da arricchire con verdure! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi torna la rubrica Light and Tasty che vi propone sempre ricette leggere e gustose da preparare in casa per cercare di tenere quell’alimentazione sana e bilanciata, con prodotti di stagione, che dovremmo avere un po’ tutti. Preciso che non si ci vuole assolutamente sostituire al dietologo quindi prima di seguire una dieta rivolgetevi sempre ad un medico specializzato! Oggi vi proponiamo ricette al Cartoccio, dopo il successo dell’ orata al cartoccio classica preparata sempre per questa rubrica ho deciso di riproporla però arricchita con verdure per renderla più un piatto unico, io vi consiglio di andarla a comprare già eviscerata e pulita ma se volete provare l’ebrezza di pulirla in casa ho riportato anche un piccolo tutorial su come pulirla. A fine ricetta trovete le altre porposte delle mie amiche!
Ingredienti per 2:
- 2 orate di 700 g l’una
- 1 zucchina media
- 1 carota
- mezza cipolla bianca
- sale e pepe
- olio extravegine d’oliva q.b.
- 15 gamberetti
- 10 pomodorini
- 2 limoni
Orata al cartoccio con verdure
PREPARAZIONE
Prendete le orate, lavatele soto acqua corrente e procedete alal pulizia. Eliminate le pinne e con un coltello squamate il pesce raschiando la superficie, con una forbice da cucina praticate un taglio nell’addome del pesce per aprirlo così da eliminare le interiora e svuotarlo con un cucchiaio. Una volta sfuotato il pesce lavatelo sotto acqua corrente e tamponatelo con dei tovlaglioli per esciugarlo. Ripetete la stessa operazione con l’altra orata.
Una volta preaprati i pesci lavate la zucchina e spuntatela, tritatela finemente possibimente dentro un robottino. Fate lo stesso con la carota e la cipolla, mescolate insieme le verdure quindi salatele e pepatele. Aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto.
Prendete i gamberetti, eliminate la testa ed il guscio e pepateli leggermente. Tagliate a fettina i pomodorini precedentemente lavati ed asciugati. Mettete ogni orata sopra un foglio di alluminio, prendete il mix di verdure e riempite l’interno dei pesci, aggiungete qualche gambetto e delle fette di pomodori. Con quel che resta delle verdure, dei pomodori e dei gamberetti coprite la superfice delle orate lasciando scoperta la testa, irrorate con un filo d’olio ogni orata, spruzzate il succo di mezzo limone e chiudete il cartoccio.
Cuocete le orate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, per controllare la cottura del pesce fate una piccola incidione lung il dorso del pesce, se sollevando leggermente noterete che l’interno del pesce è bianco allora sarà cotto. Servite ancora caldo dentro l loro stesso cartoccio.
– Carla – lonza arrotolata con funghi e scarola http://
– Cinzia –
– Consu – Healthy Finger Food: zucca al cartoccio http://
– Daniela – Frutta nel cartoccio http://
– Elena – Tonno al cartoccio con pomodorini e origano
http://
– Eva – Melanzane al cartoccio – http://
– Licia- Salmone al cartoccio con letto di patate http://
– Tania – Orata al cartoccio con verdure http://
Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook per commentare, ridere e condividere!
Amo il pesce cotto così, golosissima proposta e in perfetto stile della rubrica 🙂
Brava Tania e felice settimana <3
Grazie mille consu <3
Adoro il pesce,la tua ricetta è deliziosa. Buona serata cara
Grazie Licia!
ma che bello con tutte le verdurine che danno anche un bel colore 🙂
Buona settimana
Un piatto leggero ma colorato,grazieee
un bacioo
Meravigliosa con tutte le verdure e i gamberi! Bacioni
grazie Carla
buonissima e con pure i gamberetti…. un piatto ideale per festeggiare! un bacione!
Piatto ricco stavolta!
buono molto invitante
grazie EVa