Pizza fritta napoletana

ricetta pizza fritta napoletana (16)Pizza fritta napoletana, street food sfizioso della tradizione assolutamente da provare e gustare sia da soli che in compagnia non solo a Napoli! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi presento una ricetta tipica della tradizione napoletana preparata appositamente per la rubrica Idea Menù che si propone di farvi scoprire, un mercoledì di ed uno no, un menù a tema completo dall’antipasto al dolce. Quest’oggi abbiamo preparato un “non menù” dedicato allo street food (quindi piatti liberi wiiiii), inizialmente volevo prepararvi degli arancini ma per mancanza di tempo non li ho potuti fare, poi mi sono ricordata della ricetta della pizza fritta di Tina che volevo preparare da tempo quindi mi sono detta che era giunto questo il momento per cucinarla. Mi sono fidata subito della ricetta presa da Le ricette di Tina dato che lei è campana (per la serie prendi le ricette tradizionali da chi è originario e vive in quella regione così non sbagli) ed è una bravissima blogger. Detto questo a fine ricetta andate a scoprire cosa hanno preparato di buono le mie amiche blogger!

Ingredienti per 4:

  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 10 g di lievito di birra
  • 200 g di farina 0
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • Olio per friggere q.b.

Pizza fritta napoletana

PREPARAZIONE:ricetta pizza fritta napoletana (2)

Prendete l’acqua tiepida, aggiungeteci il lievto e fatelo sciogliere. Aggiungete l’olio di semi di girasole e mescolate. In un contenitore versate la farina setacciata, formate una fontata e versate al suo interno l’acqua tiepida ricetta pizza fritta napoletana (3)con l’olio in cui avete fatto sciogliere il lievito di birra. Aggiungete il sale e lavorate il tutto con le mani finchè l’impasto non sarà diventato compatto e continuate a lavorarla energicamente con i pugni per altri 15 minuti. Formate una palla ed adagiatela in un contenitore leggermente infarinato, incidete una X sulla superficie e lasciate lievitare ricetta pizza fritta napoletana (4)in un posto tiepido coperta con dei panni umini per 1 ora (o finchè il volume non sarà raddoppiato.

Dividete l’impasto in 4 parti uguale ed appiattite ogni pezzo con le mani come a formare la base di una pizza.

ricetta pizza fritta napoletana (6)Scaldate abbondante olio per friggere in una padella, quando sarà ben caldo friggete a fiamma bassa una pizza alla volta finchè non sarà dorata da un lato, solo quando sarà dorata girate la pizza fritta napoletana e continuate la cottura finchè non sarà dorata da entrambi i ricetta pizza fritta napoletana (7)lati. Togliete dall’olio e tamponate con un tovagliolo per togliere l’olio in eccesso.

Servite la vostra pizza fritta napoletana avvolta da carta forno oppure da tovaglioli, se preferite cospargete con del sale la superficie. Consumate sia in casa oppure portatela per un picnic o da consumare fuori.

ricetta pizza fritta napoletana (9)

24 febbraio: Menù street food (libero)ricetta pizza fritta napoletana (13)

 Carla: – Panzerotti http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/02/idea-menu-lo-street-food.html

Manuela – Panini veloci al farro yogurt birra e spezie http://adietadalunedi.blogspot.com/2016/02/panini-veloci-al-farro-yogurt-pomodoro-birra-e-spezie.html

Linda – Bretzel morbidi con pancetta e formaggio http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2016/02/bretzel-morbidi-con-pancetta-e-formaggio.html

Tania – Pizza fritta napoletana http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/pizza-fritta-napoletana/

Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook per commentare, ridere e condividere!

 

5 Risposte a “Pizza fritta napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *