Pizza fritta napoletana, street food sfizioso della tradizione assolutamente da provare e gustare sia da soli che in compagnia non solo a Napoli! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi presento una ricetta tipica della tradizione napoletana preparata appositamente per la rubrica Idea MenĂš che si propone di farvi scoprire, un mercoledĂŹ di ed uno no, un menĂš a tema completo dall’antipasto al dolce. Quest’oggi abbiamo preparato un “non menĂš” dedicato allo street food (quindi piatti liberi wiiiii), inizialmente volevo prepararvi degli arancini ma per mancanza di tempo non li ho potuti fare, poi mi sono ricordata della ricetta della pizza fritta di Tina che volevo preparare da tempo quindi mi sono detta che era giunto questo il momento per cucinarla. Mi sono fidata subito della ricetta presa da Le ricette di Tina dato che lei è campana (per la serie prendi le ricette tradizionali da chi è originario e vive in quella regione cosĂŹ non sbagli) ed è una bravissima blogger. Detto questo a fine ricetta andate a scoprire cosa hanno preparato di buono le mie amiche blogger!
Ingredienti per 4:
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito di birra
- 200 g di farina 0
- 100 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino scarso di sale
- Olio per friggere q.b.
Pizza fritta napoletana
Prendete l’acqua tiepida, aggiungeteci il lievto e fatelo sciogliere. Aggiungete l’olio di semi di girasole e mescolate. In un contenitore versate la farina setacciata, formate una fontata e versate al suo interno l’acqua tiepida con l’olio in cui avete fatto sciogliere il lievito di birra. Aggiungete il sale e lavorate il tutto con le mani finchè l’impasto non sarĂ diventato compatto e continuate a lavorarla energicamente con i pugni per altri 15 minuti. Formate una palla ed adagiatela in un contenitore leggermente infarinato, incidete una X sulla superficie e lasciate lievitare in un posto tiepido coperta con dei panni umini per 1 ora (o finchè il volume non sarĂ raddoppiato.
Dividete l’impasto in 4 parti uguale ed appiattite ogni pezzo con le mani come a formare la base di una pizza.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella, quando sarĂ ben caldo friggete a fiamma bassa una pizza alla volta finchè non sarĂ dorata da un lato, solo quando sarĂ dorata girate la pizza fritta napoletana e continuate la cottura finchè non sarĂ dorata da entrambi i lati. Togliete dall’olio e tamponate con un tovagliolo per togliere l’olio in eccesso.
Servite la vostra pizza fritta napoletana avvolta da carta forno oppure da tovaglioli, se preferite cospargete con del sale la superficie. Consumate sia in casa oppure portatela per un picnic o da consumare fuori.
24 febbraio: MenĂš street food (libero)
 Carla: – Panzerotti http://
Manuela – Panini veloci al farro yogurt birra e spezie http://
Linda – Bretzel morbidi con pancetta e formaggio http://
Tania – Pizza fritta napoletana http://
Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook per commentare, ridere e condividere!
Oh my God!!!! Che fame!!!!
E che fame sĂŹ! Troppo buona cara Tania, un bacione đ
Buonissime le pizze fritte đ
Un bacio
Si davvero deliziose! un bacio
davvero ottime!