Cavolfiore al salto

cavolfiore al salto ricetta light (13) - CopiaCavolfiore al salto, una ricetta light e gustosa per consumare il cavolfiore in modo semplice e veloce. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi c’è un contorno sano e gustoso con un retrogusto tutto da scoprire e facilissimo da preparare. Insomma il tipo di ricette che piace tanto a me: veloce e dal risultato genuino e gustoso. Cosa chiedere di meglio? A casa mia è stato molto gradito, mio padre l’ha mangiato senza proferir parola (uomo dai gusti difficili e dal lamento facile per intenderci) ed anche io l’ho trovato molto buono e croccantoso perchè l’ho fatto cuocere di più fino a quasi bruciarlo perchè a me piace croccante. Ideale per accompagnare un piatto di carne oppure con un po’ di pane e consumato come piatto unico come ho fatto io. Delizioso caldo ma assolutamente da provare anche freddo, anzi ad essere sincera io lo preferisco proprio da freddo e possibilmente consumato il giorno dopo!

Ingredienti per 2:

  • 500 g di cimette di cavolfiore
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale e pepe
  • 1/4 di cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva

Cavolfiore al salto

PREPARAZIONE:cavolfiore al salto ricetta light (2)

Prendete le cimette di cavolfiore e fatele scottare per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolatele. In una padella versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e fateci dorare la cipolla tritata finemente.

cavolfiore al salto ricetta light (4)Fate saltare in padella il cavolfiore a fiamma media finchè non inizia a diventare dorato, abbassate la fiamma ed aggiungete i 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Coprite con il coperchio e fate cuocere finchè l’aceto non sarà evaporato mescolando spesso facendoli saltare in padella.

Servite in tavola i vostri cavolfiorii al salto ancora caldi.

cavolfiore al salto ricetta light (9)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *