Linguine alle vongole una ricetta classica italiana intramontabile famosa anche per l’uso degli spaghetti. Dal profumo di mare ed amata ovunque! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta a cui sono molto legata “sentimentalmente”, questa è stata infatti la prima ricetta di mare che ho preparato al mio fidanzato per una cenetta romantica. Diciamo che è stata la prima ricetta di mare in assoluto preparata, la pubblicai nel blog nel 2009 (cioè proprio una delle prime ricette), ed adesso ve la ripropongo con foto diverse che spero vi facciano capire meglio al bontà di questo piatto semplice ma davvero saporito.
Non perdetevi anche:
– Linguine con le telline
– Linguine con le cozze
– Linguine con pesce persico
– Linguine alle seppie
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 Persone
Ingredienti
Ingredienti:
-
180 g Linguine
-
300 g Vongole
-
100 ml Vino bianco
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
1 pizzico Pepe bianco
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Sale
Preparazione
Preparazione:
-
Prendete le vongole, immergetele in acqua fredda leggermente salata e lasciatele spurgare per 1 ora, cambiate l’acqua e lasciatele spurgare nuovamente in acqua fredda leggermente salata per una mezz’ora.
-
Scolate le vongole in uno scolapasta, in una padella dai bordi alti mettete lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Lasciate dorare leggermente a fiamma bassa ed aggiungete le vongole.
-
Coprite con il coperchio e lasciate in cottura, agitando di tanto in tanto la padella, finchè le vongole non si saranno aperte. Ci vorranno circa 5 – 8 minuti.
-
Togliete il coperchio ed eliminate le vongole rimaste chiuse, mettete le vongole in un piatto e filtrate il loro liquido con un colino. Rimettete il liquido delle vongole nella padella insieme al vino bianco, accendete la fiamma medio bassa e lasciate bollire.
-
Fate stringere un po’ il brodo, nel frattempo prendete più della metà delle vongole e toglietele dal loro guscio, aggiungete il tutto in padella insieme al pepe bianco ed al prezzemolo lavato e tritato. Spegnete la fiamma.
-
Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere le linguine finchè non saranno al dente, scolatele e fatele saltare in padella con il condimento di vongole, mescolate per far amalgamare bene il tutto.
-
Servite le vostre Linguine alle vongole ancora calde accompagnate dal brodo di cottura e da del prezzemolo fresco.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest