Linguine alle seppie

linguine-alle-seppie-ricetta-1Linguine alle seppie, un gustosissimo primo piatto a base di pesce. Il suo ricco sughetto avvolgerà le vostre linguine per avere in ogni boccone un piacere unico! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi un primo piatto a base di pesce davvero ottimo. Le seppie con la pasta ed il sughetto non le batte nessuno a  mio avviso e poi le linguine ci stanno magnificamente. Per preparare queste linguine alle seppie potete usare dei pomodorini freschi, come ho fatto io, oppure usate il sugo La Fiammante pomodorini che è perfetto per questi tipi di primi piatti! Insomma che aspettate a provare questo primo piatto? Per gli amanti del pesce è perfetto!

Ingredienti per 2:

  • 2 seppie medie
  • 200 g di linguine
  • sale e pepe
  • 200 g di pomodorini
  • prezzemolo q.b.
  • mezza cipolla piccola
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Linguine alle seppie

PREPARAZIONE:

Prendete le seppie e lavatele sotto acqua corrente, separate la sacca dai tentacoli facendo attenzione a non rompere la sacca contenente il nero della seppia. Eliminate lo strato di linguine-alle-seppie-ricetta-3“pelle” scura dalla superficie della sacca, togliete anche il piccolo esoscheletro trasparente della sacca. Tagliate la parte con gli occhi ed il becco dai tentacoli e tagliateli a cubetti, tagliate la sacca ad anelli. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in un pentolino dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio extravergine linguine-alle-seppie-ricetta-4d’oliva, quando sarà leggermente dorata aggiungete anche le seppie a fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa mescolando spesso. Versate il vino bianco ed alzate la fiamma per farlo evaporare.

Prendete i pomodorini, lavateli ed asciugateli quindi riduceteli a dadini. linguine-alle-seppie-ricetta-5Versate i pomodori con tutto il loro succo nella pentola con i calamari, mescolate e fate cuocere con il coperchio per 20 minuti quindi salate e pepate. Nel frattempo cuocete le linguine in abbondante acqua bollente salata, quando saranno leggermente al dente scolatele, tenendo da parte un po’ acqua di cottura, e fatele saltare in padella con il sugo alle seppie. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta e continuate la cottura finchè la pasta non avrà assorbito un po’ di sughetto.

Servite in tavola le vostre linguine alle seppie ancora calde ed accompagnate dai pezzi di seppia del sugo.

linguine-alle-seppie-ricetta-11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *