Insalata di polpo alla siciliana facile e gustosa. Un antipasto a base di pesce tipico della Sicilia ideale sia in estate che in inverno! Amici buongustai come sono qui per darvi il benvenuti o il bentornati nella mia piccola e caotica cucina. Oggi anche un po’ nostalgica della mia Sicilia, così ho deciso di preparare un piatto che me la ricorda, questa insalata ricorda soprattutto l’estate ma perchè limitarsi a mangiarla solo in estate? Come antipasto per una cena o un pranzo a base di pesce è perfetta tutto l’anno non trovate? Non perdetevi anche:
– Cocktail di Gamberi
– Voulevant polpo e patate
– Cozze gratinate con peperoni
– Come cuocere il polpo congelato e fresco
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpolpo (Cotto seguendo questa ricetta)
- 1limone
- 2 costesedano (Solo la parte più sottile)
- 2carote
- 5olive verdi in salamoia
- 5olive nere in salamoia
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa cuocete il polpo secondo le istruzioni riportate nella ricetta cliccando tra gl’ingredienti. Fatelo freddare per bene e tagliatelo e pezzettini.
Lavate accuratamente il sedano e le carote, eliminate la buccia dalle carote e spuntatele. Dividete a metà le carote dal senso della lunghezza e tagliatele a pezzettini molto sottili.
Prendete il sedano e tagliate le parti più bianche e larghe. Tagliate il sedano a pezzettini molto sottili, riducete a pezzetti le parte rimaste larghe.
Prendete le olive, meglio se già denocciolate, e tagliatele a fettine. Unite le olive alle carote e condite con un pizzico di sale, pepe ed olio e mescolate per bene.
Condite il polpo con il mix di verdure che avete preparato. Aggiungete il succo di mezzo limone ed ancora un po’ di olio e mescolate per bene.
Conservate in frigorifero la vostra Insalata di polpo alla siciliana, coperta da pellicola trasparente, per almeno 1 ora o fino al momento di servire in tavola.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest