Carciofi e patate alla toscana

carciofi e patate alla toscana ricetta (64)Carciofi e patate alla toscana. Un contorno della tradizione ricco, gustoso ma anche in chiave light. Questi Carciofi e patate alla toscana sono quel che fa per voi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi sono presente nella ribrica Light and Tasty che ha lo scopo di proporvi ricette leggere e gustose con prodotti di stagione che potete riproporre e portare nella vostre tavole. L’argomento scelto per quest’oggi sono i CARCIOFI ricchi di ferro, non potevo mancare a questa uscita anche perchè vivo in un paese che poggia le basi della sua economica sulla coltivazione del carciofo, noi abbiamo cacocciuli (cioè carciofi in siciliano) che ci scorrono nelle vene! Pensate che abbiamo anche una sagra ad esso dedicato ed è proprio durante una di queste sagre che qualche anno fa ho conosciuto anche Carla, una della bravissime blogger che partecipava con me ad una rubrica regionale. Però invece di proporvi una ricetta tipica del mio paese ho deciso di postarvi un piatto toscano preparato con il nostro carciofo, il violetto di Niscemi, che dire? Delizioso!! Provare per credere,a  fine ricetta le altre ricette partecipanti!

Ingredienti per 4:

  • 8 carciofi
  • 600 g di patate
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe nero

Carciofi e patate alla toscana

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, sbucciatele con un pela patate e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm, tritate finemente l’aglio precedentemente sbucciato. Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne dure ed il gambo, dividete il carciofi e patate alla toscana ricetta (8)cuore del carciofo in 4 spicchi ed eliminate la barba all’interno. Immergete i cuori di carciofo in una ciotola con dell’acqua in cui avete spremuto il succo del mezzo limone per evitare che si anneriscano.

Prendete una padella dai bordi alti e versate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fateci dorare leggermente l’aglio, una volta dorato aggiungete le patate ed i carciofi sgocciolati. Fate insaporire per circa  minuti mescolando spesso.carciofi e patate alla toscana ricetta (11)

Aggiungete in padella 300 ml di acqua tiepida, salate e patate il tutto, mescolate e fate cuocere il tutto a fiamma molto bassa ed a tegame coperto per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto finchè tutta l’acqua non si sarà assorbita e non avrete una crema di patate. carciofi e patate alla toscana ricetta (13)Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente ed unitelo ai vostri carciofi e patate alla toscana poco prima di togliere il tutto dal fuoco.

Mescolate e servite in tavola i vostri carciofi e patate alla toscana ancora caldi.

 

carciofi e patate alla toscana ricetta (37)22 Febbraio: Carcioficarciofi e patate alla toscana ricetta (40)

– Carla – insalata di patate carciofi calamari e gamberi al profumo d’arancia 

– Cinzia – Polpette ai carciofi col Bimby

– Consu – Gnocchetti di semola al nero di seppia con carciofi piccanti

– Daniela – Mini strudel di carciofi e nocciole 

– Elena – Carciofi ripieni con acciughe e capperi

– Tania – Carciofi e patate alla toscana

– Eva – Carciofi due cotture ripieni

– Licia- Carciofi e uova leggeri

Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook per commentare, ridere e condividere!

 

7 Risposte a “Carciofi e patate alla toscana”

  1. Nonostante sia toscana mi risulta nuova questa preparazione..non mi resta che provarla al più presto..l’aspetto è molto invitante e “coccoloso” 😛
    Buona settimana Tania <3

  2. cara Rumi io adoro i carciofi e fanno benissimo alla salute, li hai cucinati davvero da far venire l’acquolina anche alle cinque del pomeriggio :-)baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *