Crea sito

Vitello tonnato con le verdure, cottura col Bimby e non

Vitello tonnato con le verdure

Di solito questo piatto lo preparo con la lonza o con il tacchino, perché effettivamente costano molto meno, ma ogni tanto ci concediamo anche un bel pezzo di vitello, e cosa c’è di meglio se non prepararlo tonnato? ovviamente rivisitando la ricetta originale e omettendo la maionese che io non amo molto… Sarebbe meglio preparare il vitello tonnato con un giorno di anticipo, avrà più tempo per insaporirsi , nel brodo e poi con la salsa di verdure. Provate anche voi questa versione, molto più light e sempre molto gustosa, ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:

Per il brodo:

  • 1100 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 carota, tagliata a pezzi
  • 1 costa di sedano, tagliata a pezzi
  • 1/2 cipolla bianca, tagliata in 2
  • 700-750 g di vitello

-Per la salsa:
  • Verdure miste ( 2 carote, 1 costa di sedano, mezza cipolla)
  • 2 scatolette di Tonno sott’olio da 80 g (per una versione più light scegliere al naturale)
  • 20 g di Capperi
  • 2 Acciughe sott’ olio
  • 50 g di Brodo di cottura
  • 40 g di Olio di oliva
  • 2 cucchiai di Senape
___________Procedimento Bimby__________
Per prima cosa prepariamo il brodo:
Nel boccale versare l’acqua, le verdure e il sale e scaldare  15 minuti 100° velocità 1.
Pulire le verdure della salsa, tagliarle a tocchetti e sistemarle nel recipiente del Varoma.
Unire al brodo la carne di vitello che appoggiamo sulle lame, posizionare il varoma sul coperchio e cuocere il tutto per 60 minuti, Antiorario 100° velocità soft.
Lasciare riposare la carne per un’ora nell’acqua di cottura, se avete tempo potete lasciarla sinchè non di sarà raffreddata del tutto.
Spostare la carne col brodo in un recipiente.
Spostare le verdure del varoma dentro il boccale, versare il tonno, le acciughe, i capperi,  la senape e l’olio e frullare 20 secondi a velocità 6 e poi 10 secondi a velocità 7.
Tagliare la carne di vitello a fette sottili, e servire accompagnate dalla salsa di verdure. Il piatto è davvero semplice da realizzare, gustatevelo e buon appetito!!
✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina✓✓ Ti aspettiamo! 
__________Procedimento Tradizionale___________
Per prima cosa prepariamo il brodo:
In un tegame versare l’acqua, le verdure da brodo e il sale e cuocere per 15/20 minuti circa.
Pulire le verdure della salsa, tagliarle a tocchetti e aggiungerli alla carne a metà cottura.
Unire al brodo la carne di vitello, chiudere col coperchio e cuocere pressapoco per 1 ora circa. Ricordate a metà cottura di aggiungere le verdure per la salsa: Cipolla, carote e sedano
A fine cottura lasciare riposare la carne per un’ora almeno nell’acqua di cottura, se avete tempo potete lasciarla sinchè non di sarà raffreddata del tutto.
Spostare le verdure in un mixer o tritatutto insieme al tonno, le acciughe, i capperi, la senape e l’olio e frullare bene sinchè non sarà tutto ben amalgamato, fermare, controllare riportando sulla base la salsa e tritare nuovamente.  
Tagliare la carne di vitello a fette sottili, e servire accompagnate dalla salsa di verdure. Il piatto è davvero semplice da realizzare, gustatevelo e buon appetito!!