Spezzatino di manzo con i funghi

…Perché con il Bimby non ci facciamo solo impasti o torte… 😉 Quindi oggi condivido anche un secondo piatto di carne, lo spezzatino di manzo con i funghi con una cremina davvero saporita, guardate la foto e ditemi se non fa venire l’acquolina in bocca.. 😉

Spezzatino con i funghi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Come prima cosa mettiamo a rinvenire i funghi secchi in una tazza piena d’acqua.

    Infarinare i bocconcini di manzo, e iniziamo la ricetta vera e propria.

  2. Nel boccale del Bimby versare 20 g di olio e i 400 g circa di bocconcini di carne e insaporire 5 minuti a 100°, antiorario, velocità soft.  

    Aprire il coperchio, mescolare la carne, aggiungere 50 g di vino, il cucchiaino di dado e continuare la rosolatura altri 5 minuti a temperatura Varoma, antiorario, velocità soft.

  3. A questo punto possiamo aggiungere i nostri funghi freschi, puliti e tagliati a fette e i funghi ammollati, sciacquati e ben strizzati, insieme al concentrato di pomodoro, i 50 g di vino, il sale e 100 g di acqua, cuocere per 40 minuti a 100°, antiorario, a velocità soft. 

  4. Dopo 30 minuti controllare il liquido nel caso far asciugare un pò in più a temperatua Varoma.. A questo punto il nostro spezzatino di manzo con i funghi è pronto! Lo serviamo subito ancora caldo e Buon appetito! 

Procedimento Tradizionale

  1. Come prima cosa mettiamo rinvenire i funghi secchi in una tazza piena d’acqua. Infarinare i bocconcini di manzo, e iniziamo la ricetta vera e propria.

  2. In un largo tegame versare un filo d’olio con i 400 g circa di bocconcini di carne e rosolare mescolando per circa 5 minuti. Unire i 50g di vino, il dado e lasciare sfumare.

    A questo punto possiamo aggiungere i nostri funghi freschi, puliti e tagliati a fette e i funghi ammollati, sciacquati e ben strizzati, insieme al concentrato di pomodoro, i 50 g di vino, il sale e 100 g di acqua, e cuocere chiuso con coperchio per circa 40 minuti. Ogni tanto controllare il liquido che non si asciughi troppo e assaggiare di sale.

  3.  Il nostro spezzatino di manzo con i funghi è pronto! Lo serviamo subito ancora caldo e Buon appetito!

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.