Plumcake di carote e mandorle

Oggi vi presento il plumcake di carote e mandorle.
Voglia di dolce? Prepariamo insieme questo plumcake dolce ma non troppo, saporito grazie al brandy e alle mandorle ma anche delicato con le carote crude nell’impasto.
Vi mostro la preparazione con l’aiuto del Bimby che trita e impasta senza sporcare altri elettrodomestici oppure utilizzando il tritatutto e la frusta, e va cotto in forno in uno stampo da plumcake; io ho utilizzato lo stampo con misure interne: 25 x 8 cm ma se il vostro stampo è più piccolo diminuire le dosi per 2 uova, nei suggerimenti in fondo alla pagina spiego meglio le quantità.
Ora vediamo gli ingredienti:

plumcake di carote e mandorle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

I migliori acquisti su Amazon. Se non hai la teglia da Plumcake puoi acquistarla seguendo i link: Plumcake da 25 cm oppure da 21 cm in silicone.
Se non avete il Bimby questo della Eletrolux è un valido aiuto perchè ha la frusta per montare gli impasti e il tritatutto per carote e mandorle nel nostro caso.
  • 1 Stampo da Plumcake
  • 1 Tritatutto oppure 1 Bimby

Plumcake di carote e mandorle

Preparazione con Bimby

  1. Versare i 150 g di zucchero e 180 g di mandorle nel boccale del Bimby e tritare per 15 secondi a velocità 10. Mettere da parte.

    Ora sistemare i 330 g di carote e tritare per 5 secondi a velocità 8.

  2. Aggiungere insieme alle carote i 150 g di farina, un pizzico di sale, le 3 uova, metà bustina lievito, 45 g di brandy, il trito di zucchero e mandorle e impastare per 40 secondi a velocità 4.

  3. Spostare l’impasto ottenuto in una teglia da plumcake precedentemente preparata con carta forno o imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo per 40 minuti a 170 °C .

    A fine cottura controllare con uno stecchino, nel caso proseguire altri 10 minuti.

  4. plumcake di carote e mandorle
  5. Lasciare raffreddare completamente e poi sformare in un porta torta rettangolare. Servire con abbondante zucchero a velo sopra.

Preparazione tradizionale

  1. Per prima cosa prepariamo le polveri, cioè zucchero e mandorle da tritare e poi le carote.

    Versare i 150 g di zucchero e 180 g di mandorle nel vostro tritatutto e mettere da parte.

    Ora tagliare a pezzi grossi i 330 g di carote e tritare anche queste.

  2. In una ciotola sbattere con una forchetta le 3 uova, aggiungere le carote tritate, i 150 g di farina, metà bustina di lievito, 45 g di brandy, il trito di zucchero e mandorle e mescolare energicamente con un cucchiaio o una frusta, sinchè non si vedrà l’impasto omogeneo.

    Spostare l’impasto ottenuto in una teglia da plumcake precedentemente preparata con carta forno o imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo per 40 minuti a 170 °C .

    A fine cottura controllare con uno stecchino, nel caso proseguire altri 10 minuti.

Suggerimenti & Consigli

✅Per la cottura orientarsi sempre in base al proprio forno.

✅Se il vostro stampo è in silicone non servirà imburrare e infarinare, basterà bagnarlo con acqua, sbattere per togliere l’eccesso e versare direttamente l’impasto all’interno.

Dosi con 2 uova

🟣Se lo stampo scelto è quello più piccolo eseguire lo stesso procedimento ma con -100 g di farina -100 g di zucchero -120 g di mandorle -220 g di carote -2 uova -1/2 bustina di lievito -30 g di brandy . Buon proseguimento!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.