Il piatto perfetto in questo periodo! Insalata di seppie e carciofi cotti in contemporanea nel Bimby e conditi semplicemente con aromi e olive taggiasche!
Questi 2 ingredienti principali non hanno bisogno d’altro, e insieme sono perfetti!
Provare per credere! Seguite qui la ricetta e buona cucina!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gseppie (decongelate)
- 700 gacqua
- 1 spicchioaglio
- q.b.prezzemolo
- 2 cucchiaiolive taggiasche
- q.b.sale
- 15 golio di oliva
- succo di limone
Prepariamo l’insalata di seppie e carciofi con Bimby o sui fornelli
Procedimento Bimby
Mettere nel boccale del Bimby l’aglio e il prezzemolo e tritare 5 secondi a velocità 7, portare tutto in basso con la spatola e tritare nuovamente;
versare i 15 g di olio e il succo del mezzo limone ed emulsionare 15 secondi a velocità 5; mettere da parte.
Mettere 600/ 700 g di seppie tagliate a strisce dentro il boccale, insieme a 700 g di acqua e il sale e cuocere 15 minuti a temperatura Varoma, antiorario velocità soft.
Nel frattempo eliminare le foglie più grosse e dure dai 3 carciofi, eliminare le punte spinose della cima e tagliarli in 4; eliminare la barbetta intera dai carciofi e tagliare ancora ogni pezzo a metà, unire i carciofi preparati dentro il boccale del Bimby insieme alla seppia e continuare la cottura per altri 15 minuti a temperatura Varoma, antiorario velocità soft.
A cottura ultimata scolare seppie e carciofi e versare tutto in un recipiente, condire con la citronette preparata all’inizio e i 2 cucchiai di olive taggiasche; lasciare riposare sinché non sarà raffreddato e servire!
Questo piatto è perfetto da servire come antipasto in piccole porzioni, sia come seconda portata; è perfetto anche da portare a lavoro nella schiscetta o ad una gita all’aperto ! Provatela e fatemi sapere!
Procedimento Tradizionale
Tritare l’aglio e il prezzemolo e sistemare in una ciotolina, unire i 15 g di olio e il succo del mezzo limone e sbattere molto bene con una forchetta; tenere da parte.
Mettere 600 / 700 g di seppie tagliate a strisce dentro un tegame dai bordi alti insieme a 1 litro di acqua e il sale e cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo eliminare le foglie più grosse e dure dai 3 carciofi, eliminare le punte della cima e tagliarli in 4; eliminare la barbetta intera dai carciofi e tagliare ancora ogni pezzo a metà, unire i carciofi preparati nel tegame insieme alla seppia e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.
A cottura ultimata scolare seppie e carciofi e versare tutto in un recipiente, condire con la citronette preparata all’inizio e i 2 cucchiai di olive taggiasche; lasciare riposare sinché non sarà raffreddato e servire!
Questo piatto è perfetto da servire come antipasto i piccole porzioni, sia come seconda portata; è perfetto anche da portare a lavoro nella schiscetta o ad una gita all’aperto ! Provatela e fatemi sapere!
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅