Costine di maiale con salsa alla senape

Ciao a tutti!! Oggi torno un pò indietro nel tempo, e voglio proporvi questa ricetta che ho conosciuto parecchi anni fa in un locale stile americano… le costine di maiale con salsa alla senape, ovvero le ribs ma rivisitate e cotte in forno.
La ricetta che vi propongo è la primissima che ho provato di Benedetta Parodi, mi son trovata veramente bene, ricordo che alle cene con gli amici era piaciuta a tutti! E oggi voglio riproporla a voi, perchè fa parte della “mia storia”, e di quelle ricette che porto nel cuore.

costine di maiale con salsa alla senape
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la salsa

Per il contorno

  • 600 gpatate
  • 20 golio di semi
  • q.b.sale

Preparazione

  1. costine di maiale

    Versare in un tegame dai bordi alti l’acqua, unire le cipolle tagliate a metà, i chiodi di garofano, lo spicchio d’aglio, i 200 g di passata di pomodoro e il succo di limone, sale; far prendere il bollore e lasciare insaporire per 20 minuti circa.

    Immergervi le costine, se ci stanno nel tegame lasciarle intere altrimenti tagliarle a tocchi da 4 costine e cuocerle per circa 60 minuti; prima di spegnere controllare che la carne si stacchi bene dalle ossa. Lasciare le costine di maiale a riposare nella marinata per tutta la notte.

    Saranno molto più saporite e tenere.

  2. costine di maiale con la salsa

    Il giorno dopo preparare la salsa mescolando in una ciotola i 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di miele, qualche goccia di tabasco, 2 cucchiai del brodo formato cuocendo la carne e sale. 

    Preriscaldare il forno a 200/220°.

    Scolare la carne dalla marinata e sistemarla su una teglia coperta di carta forno, cospargere con abbondante salsa di senape e lasciare riposare per mezz’ora circa.

    Nel frattempo pelare e lavare le patate, tagliarle a tocchi di 3, 4 cm e condire con olio di semi e sale e posizionarle intorno alle costine; infornare per 15 minuti circa. Girare la carne, spennellare con altra salsa e finire la cottura altri 10 -15  minuti.

    Le costine di maiale con salsa di senape saranno pronte quando saranno belle colorite e lucide.

  3. costine di maiale con salsa alla senape

    Portare in tavola calde e buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.