Brioche salata con sorpresa preparata con il Bimby

Cosa sarà mai questa Brioche salata con sorpresa?

Semplicemente un panbrioche soffice e invitante pronto per la colazione, con una sorpresa salata all’interno, ovvero una mousse di prosciutto e fontina. Preparato con il Bimby, quindi tutto molto semplice 😊 , nelle porzioni ho segnato per 10 persone perché ho calcolato circa 2 fette e qualcosa in più per ogni commensale, escono 2 panbrioche da 23×9 cm.


Seguitemi e vi mostro gli ingredienti:

brioche salata con sorpresa
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il panbrioche:

Per il patè di prosciutto:

Strumenti


Questi sono alcuni esempi di stampi che puoi usare per questa brioche, se clicchi sulla foto puoi direttamente acquistare il prodotto.

  • 2 Stampi da Plumcake

Preparazione

Preparazione Bimby

  1. Prepariamo un lievitino con i 200 g di latte, il lievito scelto, 100 g di zucchero e 40 g di farina, versiamo tutti questi ingredienti nel boccale e lavorare per 2 minuti a 37° a velocità 3. Spostare in una ciotola e lasciare riposare per 30 minuti circa.

  2. Nel frattempo prepariamo il paté di prosciutto che dovrà riposare in frigo. Mettere lo speck tagliato a dadini, il prosciutto cotto e il formaggio tipo Fontina nel boccale e tritare per 20 secondi a velocità 5, unire la ricotta e amalgamare per 15 secondi  velocità 2. Con questo patè formare un salsicciotto chiuderlo nella pellicola trasparente e farlo rapprendere in frigo.

  3. Senza lavare o pulire il boccale, versare il lievitino nel boccale, unire l’uovo con i 70 g di olio e amalgamare per 20 secondi  a velocità 3.  

  4. Aggiungere 480 g di farina 0, il sale e impastare per 3 minuti a velocità Spiga . Si otterrà un imposto sodo ma morbido. Spostare l’impasto ottenuto nel piano di lavoro, se dovesse essere troppo morbido ungere un po’ le mani, creare una palla omogenea e stenderla a rettangolo con l’aiuto del mattarello.

  5. Avvolgere il cilindro di paté di prosciutto dentro l’impasto del panbrioche, chiudere bene i bordi.

  6. Scegliere se tagliarlo a metà o prepararlo così intero, io ho preferito tagliarlo a metà e dividerlo in due teglie. Lasciare lievitare sino al raddoppio circa, ci vorranno 2 o 3 h.

  7. Infornare a 180° per 25-30 minuti nel secondo piano del forno, partendo dal basso. Se si colora troppo velocemente, coprire con della carta stagnola.

  8. A fine cottura lasciare raffreddare e servire. Buon appetito! Per il suo sapore inconfondibile tra il dolce e il salato è perfetto per colazione!

  9. Brioche salata con sorpresa

Consigli:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.